immagine d’archivio– Gli impianti sciistici del Friuli Venezia Giulia sono già tutti predisposti per l’apertura grazie al lavoro dell’agenzia regionale Promotur, ma le temperature più alte rispetto alla media fanno slittare l’avvio della stagione invernale in Friuli Venezia Giulia. In ogni caso, per permettere di godere da subito del paesaggio invernale durante il lungo week-end dell’Immacolata, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre la telecabina del Monte Lussari sarà aperta ai pedoni. Per mettere gli sci ai piedi è necessario quindi attendere un abbassamento delle temperature che, se dovesse avvenire già nei prossimi giorni, permetterebbe ai tecnici di Promotur di aprire gli impianti sciistici e le relative piste in alta quota.
Le novità della stagione: skipass personalizzati e bambini gratis
La stagione 2014/2015 in Friuli Venezia Giulia offre agli appassionati degli sport sulla neve novità e convenienza con tariffe base bloccate ai prezzi della scorsa stagione e l’inserimento di nuove promozioni per gli skipass. Innanzitutto, i bambini fino a 10 anni (nati nel 2005 e negli anni seguenti) sciano gratis senza alcuna limitazione di numero o di periodo. Durante le vacanze di Natale, ad esempio, un genitore potrà accompagnare i
propri figli sotto i dieci anni e anche qualche loro amico della stessa età senza pagare i loro skipass. Allo stesso modo, per una lezione di sci il maestro non dovrà acquistare
nessuno skipass per i suoi allievi sotto i dieci anni nemmeno in alta stagione.
Per gli adulti, per ogni tipologia di skipass (giornaliero, plurigiornaliero, stagionale) ci sono tariffe scontate e differenziate per i ragazzi (anni di nascita compresi tra il 1999 e il 2004) e i giovani (1995-1998). Sconti anche per i senior (anni di nascita fino al 1950) e per gli studenti universitari italiani e stranieri, iscritti in qualunque Università d’Europa (anni di nascita 1988 e successivi e documento che attesti l’iscrizione all’Università).
Si conferma anche la formula sci@ore, nella versione giornaliera (biglietto giornaliero a prezzo ridotto, valido dalle 2 alle 5 ore solo nella stazione sciistica di emissione) e lo sci@sempre (skipass valido dalle 10 alle 30 ore, per l’intera stagione invernale). Sono previste inoltre formule molto convenienti anche per le famiglie, sia per lo skipass stagionale sia per quello ad ore.
Attenzione alle famiglie con il pacchetto Happy Family di TurismoFVG
TurismoFVG, con gli operatori della montagna, conferma offerte convenienti per tutti, e in particolare per le famiglie, anche per questa stagione invernale e lancia il pacchetto Happy Family. La formula è davvero conveniente: un soggiorno in hotel di almeno 3 notti con trattamento di mezza pensione offre agli adulti uno skipass valido per l’intera durata del soggiorno e ai bambini fino a dieci anni, oltre lo skipass, anche il pernottamento gratuito in camera con i genitori. Lo stesso skipass è valido per i comprensori di Tarvisio e Sella Nevea, Ravascletto-Zoncolan, Piancavallo, Forni di Sopra-Dolomiti Friulane e Sauris e
permette perciò di cambiare piste anche ogni giorno. Happy Family permette infine di usufruire del 10% di sconto per corsi di sci, da prenotare contestualmente al pacchetto, e di agevolazioni sul noleggio dell’attrazzatura nelle strutture convenzionate. L’offerta, che parte da 55€ al giorno, è valida dal 6 al 19 dicembre e poi dal 7 gennaio al 1 febbraio e ancora dal 16 marzo fino a fine stagione.
Pernottamento a tutta convenienza con il pacchetto Sci gratis
Anche per la stagione 2014/2015 TurismoFVG, in collaborazione con gli operatori della montagna, rinnova l’offerta turistica Sci gratis. L’offerta abbina al pernottamento in hotel, a partire da 55 euro a notte a persona, con trattamento di mezza pensione e per un minimo di tre notti, uno skipass gratuito valido per l’intera durata del soggiorno. La promozione è valida dal 7 gennaio al primo febbraio e dal 16 marzo a fine stagione e si rivolge a diverse tipologie di ospiti, dai giovani, alle coppie, e propone tante opportunità per incontrare tutte le esigenze, dallo sci, al divertimento, al relax.
Si rinnova la sinergia con Sappada
Per dare ai turisti un ventaglio di piste e opportunità di divertimento sempre maggiori, si rinnova la positiva sinergia con il vicino polo di Sappada: la formula sci@sempre (che varia da 10 a 30 ore a seconda delle proprie esigenze) permette, infatti, l’utilizzo delloskipass durante l’intera stagione invernale con validità in tutte le stazioni sciistiche del Friuli Venezia Giulia e anche in quella convenzionata di Sappada. Anche lo skipass stagionale CARTAneve, infine, permette di usufruire degli impianti della stazione di Sappada.
Non solo sci: si rinnova il calendario delle passeggiate sulla neve
Da metà dicembre alla fine di marzo, una guida naturalistica potrà accompagnare turisti e corregionali in un’uscita di nordic walking o in una ciaspolata, una camminata con le tradizionali racchette da neve. Ce n’è per tutti i gusti: ciaspolate panoramiche per ammirare lo spettacolo delle montagne, fotografiche per ritornare a casa con magnifici ricordi, naturalistiche per osservare la vegetazione e la fauna invernale lungo il fiume Tagliamento o nella pace dei boschi. Le passeggiate sono poco impegnative e adatte a tutti, anche a gruppi familiari, ma i più allenati possono scegliere una vera escursione di alcune ore. Guida, racchette da neve e bastoncini sono compresi gratuitamente nella FVG card. Per una diversa ed emozionante esperienza sensoriale, la ciaspolata può essere intrapresa anche al crepuscolo o nelle ore notturne con l’aiuto di piccole torce.