Pasqua Pasquetta 2015: Udine in fiore – 2/6 aprile 2015

Pasqua Pasquetta 2015: Udine in fiore – 2/6 aprile 2015

foto-49Con l’arrivo della primavera, la città si riempie di colori con “Pasqua in città. Udine in fiore”, la manifestazione o tutta dedicata ai fiori, le piante e le uova pasquali, in programma dal 2 al 6 aprile tra via Cavour, piazza Belloni, piazza San Giacomo e piazza Duomo che trasforma il centro città in un allegro e profumato giardino.
Trenta gli espositori che arriveranno a Udine da tutta Italia e dal mondo, e per cinque giorni proporranno piante, fiori, artigianato, prodotti tipici, arredo per il giardino e molto altro ancora. Una grande mostra mercato dove sarà possibile ammirare piante grasse, aromatiche, da frutto, primizie regionali, azalee, gerani e non solo: dalla Sicilia arriveranno le piante degli agrumi, le piante grasse dal Piemonte e i bulbi dall’Olanda. Non mancheranno poi le piante aromatiche, utilizzate in cucina che hanno anche una funzione ornamentale: oltre alle classiche, come il basilico, il rosmarino e la salvia, si troveranno dragoncello e coriandolo, simili al prezzemolo, camomilla e melissa, ideali per gli infusi. Il terrazzo o il giardino fanno parte ormai di tutte le case e “Pasqua in Città. Udine in Fiore” è dunque un’occasione per aggiornarsi sulle ultime tendenze, capire quali sono le piante più adatte alle proprie esigenze e imparare a coltivarle.
Per tutta la manifestazione, si potranno ammirare e acquistare oggetti d’artigianato italiano in lino e cotone, arredo casa e giardino, artigianato dal Magadascar e bigiotteria orientale, prodotti tipici italiani e austriaci, dolci ungheresi, arancini siciliani; inoltre, piante di tutti i tipi, dalle aromatiche alle rose profumate, dalle cactacee alle palme da dattero, vasi e artigianato in ceramica; non mancheranno anche l’artigianato italiano in pelle e seta, il cioccolato e i dolci, l’artigianato ungherese con fiori, bambole, giocattoli in legno, uova dipinte e tovaglie ricamate.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Promoflor, gli espositori saranno a disposizione del pubblico per consigli e informazioni su come prendersi cura delle proprie piante. Gli stand saranno aperti ogni giorno dalle 9 alle 20 e per il giorno di Pasqua e di Pasquetta sono in programma golose sorprese per bambini e adulti.
Il momento più importante della manifestazione sarà proprio il giorno di Pasqua: domenica 5 aprile alle 15.30 in piazzetta del Lionello sarà aperto un uovo di 30 chilogrammi e la cioccolata verrà distribuita gratuitamente tra tutti i presenti, iniziando dai più piccoli. Sarà insomma una grande manifestazione con piante, fiori e tante offerte in centro città, un evento per offrire ai cittadini un motivo di svago e serenità, senza allontanarsi dal centro. Per informazioni: 040.9235184