La sera di sabato 19 settembre l’osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo (GO) sarà aperto a partire dalle 20:30 in occasione della “Notte della Luna – International Observe the Moon Night (InOMN)”. Si tratta di una iniziativa promossa a livello mondiale da numerose organizzazioni, enti di ricerca, associazioni, scienziati, educatori, per proporre osservazioni al telescopio dedicate alla Luna e per approfondire temi quali la genesi e le caratteristiche fisiche, le missioni spaziali passate e in programmazione, la mitologia, la poesia, la musica e le diverse espressioni artistiche ispirate al nostro satellite naturale. Nel team promotore della InOMN sono coinvolti la NASA ed altre importanti istituzioni: Astronomical Society of the Pacific & the NASA Night Sky Network, EU-Universe Awareness, Lunar and Planetary Institute, NASA Lunar Science Institute per citarne alcuni, mentre in Italia da alcuni anni l’appuntamento è sostenuto da INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica, e UAI, Unione Astrofili Italiani.
Nel corso della serata, attraverso i diversi strumenti a disposizione, si potranno scrutare i crateri lunari, ben evidenziati dalla fase favorevole della Luna prossima al Primo Quarto.
Verrà anche spiegato l’eccezionale fenomeno dell’eclisse totale di Luna che si verificherà nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 settembre e che sarà visibile in Italia e nel resto d’Europa. L’orario non sarà dei più comodi, con la totalità che avrà inizio alle 04:07 della mattina di lunedì 28. Sabato sera sarà in funzione anche il planetario, dove la proiezione della volta stellata sarà integrata da immagini ad alta risoluzione di galassie, ammassi stellari e nebulose. e anche da filmati con sonoro Dolby Surround realizzati specificatamente per la proiezione sferica.
L’ingresso all’osservatorio sarà consentito esclusivamente agli iscritti al circolo astronomico. Nonostante il completo azzeramento dei contributi pubblici, e i significativi costi di gestione, per continuare a garantire l’accesso ai tanti appassionati sono stati istituite due nuove categorie di iscrizione: “socio visitatore”, tessera annuale del costo di 10 euro, e “socio junior”, del costo di 5 euro, pensata per gli studenti.
Giovedì 24 settembre, alle 20:30, riprenderà il ciclo delle conferenze dell’ultimo giovedì del mese con la lezione “Logica e illogica del linguaggio scientifico” del prof. Andrea Sgarro, ordinario di Informatica presso il
Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’Università di Trieste.