Il festival delle Alpi carniche chiude l’intensa programmazione di agosto con tre concerti di grande prestigio. Venerdì 26 agosto, alle ore 20.45 nella Chiesa di S. Stefano a Piano di Arta Terme, il quartetto d’archi I Solisti Laudensi, con il clarinettista Claudio Mansutti ed il pianista Maurizio Moretta, eseguirà un concerto dedicato all’illustre compositore e didatta del Novecento italiano Ferrucio Busoni, a centocinquanta anni dalla sua nascita. Anticipato dalla “Quinta Suite per Archi BWV 1070” di Bach, il concerto omaggio prevede la “Suite per clarinetto e archi in sol minore” ed il “Concerto per pianoforte e archi Op. 17” di Busoni.
Sabato 27 agosto, alle ore 20.45 nella Chiesa di S. Osvaldo a Cleulis, il trio composto da Fabio Cezma al clarinetto, Ejona Nako al violoncello e Kajmela Haxholli al pianoforte, eseguirà un concerto dal titolo “Beethoven e Mendelssohn: due trii a confronto”. Del primo il “Trio in do minore n. 3 op. 1”, del secondo il “Trio in re minore n. 1 op. 49”. La formazione, originaria di Tirana, si dedica con particolare attenzione allo studio del repertorio cameristico del Sette ed Ottocento, invitata a tenere concerti e recital in molte città europee. I giovani musicisti sono tutti premiati a concorsi di rilevanza internazionale, apprezzati in veste solista oltre che in ensemble da camera e in orchestra.
Domenica 31 agosto infine, alle ore 20.45 nella splendida cornice di Palazzo Linussio a Tolmezzo, rush finale del mese agostano nella sala affrescata da Francesco Chiarottini, resa accessibile al pubblico appositamente per il concerto. L’iniziativa si chiama “Il Cantiere dell’Arte” ed è un progetto nato all’interno della Fondazione Luigi Bon di Colugna, al fine di valorizzare i giovani talenti del nostro territorio. Sono stati così selezionati dei giovani prodigi friulani, tutti strumentisti a fiato che stanno terminando i loro studi in Italia e all’estero. Un ensemble a fiati diretto dal noto clarinettista Claudio Mansutti, per un cantiere musicale che si prefigura come un importante percorso di crescita individuale e collettiva. Musiche di Mozart e Beethoven.
Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito.