Anche quest’anno il Friuli Venezia Giulia è partner ufficiale di NBA nell’organizzazione del torneo di basket dedicato agli istituti secondari di secondo grado e ai suoi studenti tra i 14 ed i 19 anni: NBA Schools Cup.
I finalisti di Udine e i tanti curiosi che sono stati oggi pomeriggio in piazza XX Settembre a Udine hanno avuto l’opportunità di conoscere una grande star NBA, Damian Lillard, rookie of the year NBA 2013! All’età di 23 anni, Lillard è diventato il quarto giocatore della storia NBA ad ottenere il premio come Rookie dell’Anno all’unanimità. Lillard, sesta scelta assoluta al draft dello scorso giugno, ha chiuso in testa alla classifica dei migliori marcatori tra i rookie con 19 punti di media. Inoltre, nelle 82 partite di stagione regolare, Lillard ha viaggiato a 6,1 assist e 3,1 rimbalzi per gara.
Seguono le FOTO.
Guarda anche la gallery delle Dragon Ladies Dance Team dell’Olimpija Lubijana
“Lo scorso anno abbiamo accolto Friuli Venezia Giulia come partner all’interno della famiglia NBA, e in questa stagione torniamo a lavorare con loro,” ha dichiarato Ben Morel, Senior Vice President di NBA Europe. “Grazie al rinnovato impegno di FVG verso il basket in qualità di presenting partner di NBA Schools Cup e NBA 3X Tour, potremo continuare ad avvicinare ancora di più gli appassionati italiani alla pallacanestro”. “Il Friuli Venezia Giulia – dichiara l’assessore alle Attività produttive Federica Seganti – è orgoglioso di rinnovare la partnership con NBA, un brand che in tutto il mondo è sinonimo di eccellenza e che veicolerà il nome del Friuli Venezia Giulia come regione del grande basket e destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia. La grande novità di quest’anno, inoltre, è che il Friuli Venezia Giulia sarà presenting partner di NBA School Cup e NBA 3X, il logo della regione sarà quindi sempre affiancato a quello NBA in tutti gli eventi previsti per il 2013: un grande strumento di promozione e comunicazione turistica che ci assicura una visibilità internazionale.”
L’edizione inaugurale di NBA Schools Cup ha visto partecipare nel 2012 oltre 2.000 giovani giocatori provenienti da 650 squadre, in rappresentanza di 500 scuole che si sono sfidate in 14 regioni. 1600 brochure dedicate al turismo scolastico sono state distribuite agli insegnanti in ogni tappa di finale regionale dell’NBA Schools cup. Il Friuli Venezia Giulia ha promosso la regione come destinazione turistica nelle principali piazze di 7 grandi città italiane grazie all’NBA 3X tour.