100 appuntamenti nel cuore di Udine. 100 appuntamenti sotto il segno del made in Asia, organizzati dal CEC in stretta collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Udine. Stiamo, ovviamente, parlando di Far East Film Eventi, il fittissimo calendario che connette la storica roccaforte del Far East Film Festival, il Teatro Nuovo, a tutte le asian zone di Udine. Un vero e proprio Festival nel Festival che, nel corso del tempo, ha saputo diventare un ulteriore e affollatissimo avamposto della cultura pop orientale.
Anche quest’anno, dunque, il centro cittadino diventerà una moderna Via della Seta, dove troveranno spazio – dal 23 aprile al 3 maggio – attività di ogni genere messe a punto per ogni fascia anagrafica: dai laboratori ai mercatini, dagli show cooking alla esibizioni di arti marziali, dai percorsi wellness alla musica live, senza dimenticare l’ormai tradizionale Far East Cosplay Contest del 25 aprile (giunto ormai alla sesta edizione) e la Notte Gialla del 30 aprile.
Il perimetro degli Eventi – ricordiamo – includerà la Galleria Tina Modotti, il Visionario, i Giardini del Torso, Piazza San Giacomo, Piazza XX Settembre, la Loggia del Lionello, i Giardini di Palazzo Morpurgo, raggiungendo anche Città Fiera. Una mappa decisamente articolata, come articolate sono le proposte che la animeranno (per gli approfondimenti, e gli eventuali aggiornamenti, consultare il sito events.farestfilm.com)!
Se il primo weekend, in omaggio al super concerto del leggendario Joe Hisaishi, indosserà idealmente i colori del Giappone, il secondo sarà aperto dall’attesissima Notte Gialla: un’imperdibile full immersion dentro l’anima dell’Asia tra locali e piazze, tra kimoni da indossare e make-up da geisha con cui giocare, tra misteri udinesi da scoprire (Aná-thema Teatro) e tanta musica da ballare…
Grande novità di quest’anno, oltre al gettone per accedere alle attività a pagamento (in vendita, da sabato 18 aprile, nel FEFF Point di via Cavour), il Contest Panino Gourmet: una sfida tra 5 chef (Emanuele Scarrello degli Amici, Massimiliano Sabinot del Vitello d’Oro, Andrea Zuccolo del Caffè Tomaso, Roberto Gruden della Casa della Contadinanza, Stefano Basello di Là di Moret) sul fronte di una speciale ricetta asiatico-friulana che vedrà il pubblico nelle vesti di giuria e si svolgerà in collaborazione con Turismo del Vino FVG (al panino verranno abbinati un vino rosso e un vino bianco, scelti fra le aziende che aderiscono all’iniziativa).
A rendere ancora più golosa la proposta 2015, lo spazio totalmente dedicato alla cucina orientale: Far East Food. Il popolo del FEFF potrà immergersi in estremo oriente anche attraverso i sapori: in Piazza XX settembre verrà inaugurata un’area intera dedicata al cibo che, attraverso degustazioni, aperitivi, conferenze e show cooking, guiderà il palato del pubblico nei sapori del lontano Oriente senza mai perdere di vista quelli del territorio.