Le Far East Nights, serate che si svolgeranno, a partire dalle ore 22.30, al Teatro San Giorgio, il teatro off della città. In programma, sabato 24 aprile, i friulani Nylo e Howie B, affezionato ospite del festival, che alla consolle proporrà la sua inimitabile miscela di rock e sintetizzatori che ha invaso il circuito dei più importanti Club di Londra. Mercoledì 28 aprile sarà la volta dei Sick Tamburo, band spin off dei Prozac+, protagonista di un live show in puro stile rock’n’roll! Giovedì 29 aprile sarà di scena l’ hongkonghese DJ Beware, dedito ai mix più azzardati tra hip hop, reggae, punk, rock, soul, jazz e drum’n’bass. A fare da supporter, il collettivo triestino di Dj Electrosacher. Venerdì 30 aprile arriverà alla consolle Akiko Kiyama, Dj giapponese che collabora con le label più glamour del momento (e a fare da supporter, Aga + Bhard). L’ultima delle Far East Nights si svolgerà sabato 1 maggio e vedrà come protagonista assoluto il dj set di Katzuma, progetto musicale del produttore Deda, per anni nome di spicco della scena hip hop italiana (Isola Posse, Sangue Misto), ora dedito anima e campionatori alla creazione “in vitro” di grooves funky.
Le Far East Nighst, ricordiamolo, animeranno anche numerosi altri locali della città. Eccone in breve il calendario: domenica 25 aprile – Peperoncino (Via Zanon); lunedì 26 aprile – Madrid (Via Paolo Sarpi, con East Madrid e le sonorità di Dj Taffy) e martedì 27 aprile – Visionario, dove il groove di The Hollywood! prenderà il sopravvento!
SABATO 24 APRILE
NYLO – Live + HOWIE B – Dj set
www.myspace.com/nylomusic
I Nylo sono attualmente tra i più promettenti progetti della scena musicale alternativa Friulani di nascita ma inglesi d’adozione, si esibiranno in una miscela di rock e sintetizzatori che ha invaso e travolto il circuito dei più importanti Club di Londra. Chiude in consolle un gradito ritorno per il Far East Film: Howie B, celebre musicista e produttore scozzese che ha collaborato con musicisti dal calibro di Björk, U2, Tricky ed Elisa.
MERCOLEDÌ 28 APRILE
SICK TAMBURO – Live
www.myspace.com/sicktamburo La particolare cifra stilistica della band, spin off dei Prozac+, è definibile come un mix di rock ed elettronica, segnato da accenti “analogici” su cui poggiano cantati minimalisti e ipnotici. La potenza di questo progetto musicale è già stata testata con successo dal vivo con concerti che hanno colpito dritto allo stomaco il pubblico! .
GIOVEDÌ 29 APRILE
DJ BEWARE – Dj set
supporter ELECTROSACHER – Dj set
www.myspace.com/bewarebewarebeware Hongkonghese, cresciuto a Londra e operante a Vienna, Dj Beware suona nei migliori Club e festival d’Europa, Asia e Australia. Fa tremare il dancefloor con una miscela hip hop, reggae, punk, rock, soul, jazz e drum’n’bass, strizzando l’occhio anche alla house e alla techno con uno stile personalissimo. Electrosacher (www.myspace.com/electrosacher) è un collettivo di Dj attivo a Trieste dal 1999. Presente sulla scena internazionale, propone un sound che dalla techo alla acid arriva fino al dubstep e al breakbeat.
VENERDÌ 30 APRILE
AKIKO KIYAMA – Dj set
supporter AGA + BHARD – Dj set
www.myspace.com/akikokiyama nasce a Tokio, classe 1982. Cresce con la musica classica e a soli 14 anni, sviluppa una fissazione per la scena del D’n’B, popolare a Londra. Il suo primo album esce nel 2004 e diventa subito un successo. Dal 2007 vive a Berlino e collabora con label come Safari, District of Corruption, Revolver, Thema e Contexterrior. La serata è una coproduzione Far East Film insieme a J+.
SABATO 1 MAGGIO
KATZUMA – Dj set
www.myspace.com/katzuma è il progetto musicale del produttore Deda, per anni nome di spicco della scena hip hop italiana (Isola Posse, Sangue Misto) ora dedito “anima e campionatori” alla creazione di grooves funky. Il suo originalissimo sound mescola il funk con la afro e la space-disco dei primi anni ’80…