Dal 13 al 16 settembre, le piazze e le strade del centro di Udine sono animate da Friuli Doc, la principale rassegna enogastronomica delle tipicità agroalimentari della regione che, nell’edizione 2012 identifica nel formaggio e nelle attività ad esso correlate, il tema trainante.
Si tratta di un’occasione davvero unica per l’agricoltura regionale e il marchio Tipicamente friulano di presentarsi al grande pubblico, anche transfrontaliero, con una promozione del prodotto locale che è rivolta direttamente al consumatore.
TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE DI FRIULI DOC 2012
Come già annunciato dall’assessore Claudio Violino in occasione dell’appena conclusa festa dell’allevatore che si è tenuta nel compendio del Montasio “Questa sarà la stagione del Montasio, si parte con Friuli Doc e si andrà avanti fino alla prossima primavera con eventi dedicati al formaggio di punta della nostra regione”.
“È importantissimo rafforzare questo tipo di produzione che permette di valorizzare l’intera filiera, riconoscendo un valore aggiunto all’allevatore che produce qualità – commenta l’Assessore – e Friuli Doc in questo senso è un’importante vetrina che mette in luce il lavoro quotidiano di molti allevatori della nostra Regione”.