Successo per la prima giornata di Maratonina, quella dedicata ai giovani e alle famiglie. Il programma collaudato e già fonte di tante soddisfazioni per organizzatori e partecipanti, oltre che per il main sponsor Banca popolare di Vicenza, da sempre a fianco della Maratonina, ha confermato la sua bontà con una grande partecipazione sia nelle gare mattutine dedicate alle scuole sia nel pomeriggio.
Il centro di Udine si è animato fin da prima mattina grazie alla staffetta dedicata a scuole medie inferiori e superiori, con le gare divise per squadre maschili, femminili e miste.
150 i ragazzi partecipanti che hanno corso sul percorso di poco più di 1.000 metri dandosi il cambio di testimone con un “5” davanti ai giudici della Federazione di Atletica Leggera, che hanno anche cronometrato e ufficializzato i tempi. Riferiamo a parte su tutti i risultati delle staffette, citiamo solamente il Malignani trionfatore nel maschile e il Marinelli nel femminile per le scuole superiori, mentre per le medie inferiori Uccellis e Valussi hanno guadagnato la medaglia d’oro. Nota di merito però per la scuola media di Paluzza che con una squadra mista si è piazzata con il secondo tempo assoluto.
Il pomeriggio, con l’intrattenimento di Andrea Pellizzari, è stato il turno dei piccoli atleti e degli amanti degli animali.
500 bimbi iscritti alla MiniRun, che ha preso il via alle 16.00, con grande animazione nonostante qualche sporadica goccia di pioggia. I bimbi si sono assiepati alla partenza, riscaldati grazie alla performance della “iena” Andrea Pellizzari e poi sono partiti in maniera ordinata cercando di non causare incidenti nelle strettoie. Il percorso si diramava lungo via Manin, via della Prefettura, via Marinelli, via Vittorio veneto, piazzetta Beato Bertrando, piazza Duomo, via Stringher, via Savorgnana e via Cavour, per poi tornare in piazza Libertà.
Per tutti i bimbi merende offerta dalla Despar, medaglia di partecipazione e un Trudino. Mele per tutti offerte dalla sagra di pantianicco in collaborazione con radio Punto Zero, che ha anche offerto animazione con la baby dance dei personaggi dei Looney Tunes.
Il gruppo più numeroso quello della scuola elementare Nievo, con ben 106 bimbi iscritti alla corsa. In buon numero anche i bimbi della Keep Moving, 53. Mentre il terzo gruppo più numeroso, con 31 bimbi podisti, quello dei Genitori in Onda.
Il bimbo iscritto arrivato da più lontano è stato Stefano Quadretti da Rovigo.
Affollata e rumorosa anche la Corsa con il Cane, con ben 250 iscritti. Cani e padroni si sono assiepati alla partenza, entusiasti e anche impegnati a controllare i propri amici a 4 zampe, scatenati data la vicinanza a tanti simili. Bastardini piccoli e grandi e quattrozampe dalle più diverse provenienze e razze si sono mischiati, annusati e a volte anche azzuffati prima dello start. Ammiratissimi tutti: giganteschi levrieri irlandesi, samoiedo, golden retriever, labrador, pastori del bernese, akita, carlini, bassetthound e tantissimi altri. Velocissima anche questa gara con i primi che hanno tagliato il traguardo dopo soli 3 minuti scarsi. In prima fila i cani da slitta – fuori gara – della scuola sleddog di Ararad Khatchikian. Ma sono stati tanti anche i cani della cooperativa Chichibio che svolgono attività di pet therapy in scuole, case di riposo e centri di tutta la provincia. Il gruppo più numeroso è stato quello dei levrieri radunati sotto il nome di Scoobi Italia.
Finite le gare c’è stato spazio per la sfilata del Palio dei Borghi, con tamburi e figuranti in costume, che hanno dato un tocco medioevale al centro di Udine con i gonfaloni e tamburi festanti.
Stattetta Scuole: presenti alle premiazioni Venanzio Ortis (vice presidente Amu), Anna Incerti (nazionale italiana di atletica), Stefano Scaini (azzurro di atletica), Raffaella Basana (assessore allo sport del comune di Udine), Claudio Bardini (coordinatore delle scuole?), Federica Rossi (professoressa).
Targhe a tutte le scuole che hanno partecipato.
PROFESSORI SUPERIORI: Antonio Nonino (Marinoni), Patrizia Martinello (Marinoni), Ambra Tandoj (Ceconi), Dino Vesca (Ceconi), Anna Chiarandini (Copernico), Miriam Scarantino (Linussio Codroipo), Giuseppe De Stefano (Uccellis), Morena Pistrino (Malignani), Max Tibaldo (Volta), Carlo Giorgiutti (Marinelli).
Classifiche scuole superiori.
Maschile: 1) Malignani Ud (Zancani A., Capovilla L., Moreale M., Spanu M.) 8’ 29’’; 2) Marinelli Ud (Ukshini D., Mattiussi L., Morassutti R., Corredig R.) 8’ 51’’; 3) Volta (Lizzio A., Orazi E., Baviera D., Baldin P.) 9’ 33’’.
Femminile: 1) Marinelli Ud (Bramuzzo A., Delle Vedove V., Tusini C., Cocetta V.) 11’ 32’’; 2) Marinoni (Brushtulli S., Aiza S., Pevere E., Callegari S.) 12’ 23’’; 3) Uccellis (Calori R., Conti E., Majo G., Zuliani A.) 13’ 58’’.
Mista: Marinelli Ud (Spanu R., Spagnul I., Honsell S., Barbetta P.) 10’ 14’’.
Miglior frazionista maschile: Spanu Matteo – Malignani Ud (2’); Capovilla Lorenzo – Malignani Ud (2’ 02’’); Lizzio Andrea – Volta (2’ 12’’).
Miglior frazionista femminile: 1)Spagnul Ilaria -Marinelli Ud (2’ 38’’); 2) Bramuzzo Anna – Marinelli Ud (2’ 39’’); Giulia Revelant – Linussio Codroipo (2’ 40’’).
SCUOLE MEDIE INFERIORI.
PROFESSORI MEDIE: Paola Della Pietra (Paluzza), Cristina Degano (Uccellis), Francesca Vidussi (Valussi), Vanda Del Fabbro (Val Tagliamento)
Maschile: 1) Uccellis (Pallini, Sanna, Marafon, Comisso) 09’52 2) Valussi (Tell, Del Negro, Bearzot, Badalotti) 10’15 3) Ampezzo (Baschiera, Antonipieri, Nassivera, Lozza) 10’22.
Femminile: 1) Valussi (Ferro, Condello, Sacco, Paciolla) 10’59 2) Uccellis (Orlando, Centa, De Martis, Riebler) 11’20 3) Valussi 2 (De Pol, Montemezzo, Giordani, Cemotto) 11’29.
Mista: Paluzza (Di Bert, Moro, Dosso, Sclisizzo) 10’05.
Miglior frazionista maschile: Pallini Leonardo – Uccellis (2’18); Comisso Riccardo – Uccellis (2’18); Sclisizzo Luca – Paluzza (2’21).
Miglior frazionista femminile: Dosso Anna – Paluzza (2’28); De Pol Mariasole – Valussi (2’37); Sacco Francesca – Valussi (2’35).
COORDINATORE SCOLASTICO: Claudio Bardini