Prosegue la manifestazione promossa dal Consorzio dolceNordEst – cui aderiscono i 9 comuni delle Valli del Torre dei Colli Orientali del Friuli: Attimis, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Povoletto, Reana del Rojale, Taipana e Tarcento -, in programma fino al 25 novembre 2012.
Sette weekend densi di appuntamenti, non solo gastronomici, organizzati nei ristoranti del Consorzio per gustare le primizie del territorio, ma soprattutto un invito a compiere un inedito viaggio nella terra dei grandi vini, abbinando le degustazioni a passeggiate lungo i sentieri, tour in bike tra le colline, visite a borghi e musei, o anche, per i piu piccini, a fattorie didattiche.
Venerdì 19 ottobre, all’osteria “Ongjarut” di Tarcento si gustano pasta fatta in casa, gnocchi, maialino al forno, funghi e polenta, strudel di mele, tutti sapori dell’autunno friulano. Ai visitatori la cucina propone in guida la ricetta del coniglio arrosto.
Sabato 20 ottobre alla trattoria “Ramandolo” di Nimis crespelle alla zucca, orzotto, cinghiale al Refosco, funghi, montasio e ramandolo, con ricetta consigliata del cinghiale al Refosco.
Domenica 21 ottobre a Villanova delle Grotte, frazione di Lusevera, alla trattoria “Terminal Grotte” menu a base di funghi, cervo, formaggio e strudel, con l’immancabile grappa in chiusura; qui lo chef svela l’esclusiva ricetta dell’Ocìkana.
Imperdile, in questo weekend, una visita alle Grotte di Villanova, la più estesa grotta di contatto d’Europa, prima della loro chiusura per la stagione invernale, o anche un tour tra le colline di Sedilis e Ramandolo dove sono ancora in corso i “lavori” di vigna per la vendemmia tardiva dei preziosi grappoli di verduzzo per la produzione del vino d.o.c.g. Info con menù e itinerari consigliati per i weekend: www.dolcenordest.it – www.albergodiffusotorre.it, tel. 0432797484.