Torna Cucina Carducci: il ristorante vegano temporaneo riapre a settembre in occasione di Friuli Doc dopo il successo dell’edizione 2013 e delle due special edition di Halloween e Natale 2013.
Stesso nome, stessa filosofia ma tante novità a partire dalla location che dall’ex libreria Carducci si sposta all’interno della galleria nel bar Terrazza Astra, partner dell’evento con cui sono previsti futuri appuntamenti. Gli spazi del locale verranno trasformati e allestiti per l’occasione con materiali ecologici, arredi di recupero, piante e tanto verde per ricreare un’atmosfera unica per il ristorante vegano e per il bar dove si potranno degustare i vini di Rodaro.
Ai fornelli, lo chef “storico” di Cucina Carducci, Max Noacco, che ha recentemente aperto a Moruzzo il ristorante vegano “Al Tiglio”.
Quest’anno Cucina Carducci si fa grande e diventa una vetrina aperta non solo sui segreti della cucina vegana ma sul mondo del biologico, sull’artigianato locale, sulle imprese che valorizzano territorio, risorse e materiali naturali.
A partire dal vino, grande ricchezza della nostra regione: sull’esterno della galleria Astra che si affaccia su piazza XX Settembre, Friuli Doc avrà così la sua prima enoteca bio, “the organic winery” con le cantine Aquila del Torre, Vignai da Duline e Arcania che producono ottimo vino biologico.
All’interno della galleria verrà allestito un mercato locale grazie alla collaborazione di Confartigianato: LT creazioni, Gioia Danielis, Mafù Creations, Tessitura di Sauris e Youhemp (associazione culturale per l’uso della canapa) esporranno e venderanno i propri prodotti artistici e artigianali.
Un’organizzazione decisamente più articolata quindi per l’edizione 2014 di Cucina Carducci che resta fedele all’idea con cui è nata, quella cioè di creare un’alternativa agli stand di Friuli Doc per le persone che hanno scelto l’alimentazione vegana, ma non solo, anche informare e coinvolgere curiosi e tutti coloro che vorranno sperimentare e conoscere uno stile di vita diverso e sempre più diffuso. Tanti infatti saranno anche i momenti di incontro e formazione sulle tematiche legate alla cucina, al biologico, al mondo naturale.
Tutto ciò è reso possibile grazie al sostegno di due importanti main sponsor come EnoFriuli, l’azienda specializzata in contenitori e bottiglie in vetro per vino, olio, spumanti, birre e distillati, e Nomacorc che produce tappi da vino sintetici co-estrusi e biodegradabili, l’alternativa al sughero più diffusa nel mondo. Cucina Carducci è sponsorizzata anche dalla Bcc di Basiliano e da Goccia di Carnia che, già main sponsor di Friuli Doc con la bottiglia personalizzata, non poteva mancare all’evento che celebra territorio, salute e rispetto ambientale.
CUCINA CARDUCCI
Udine 11-14 settembre
Galleria Astra
www.facebook.com/cucinacarducciUdine.
PROGRAMMA
GIOVEDI 11/09
ORE 19.00: Inaugurazione con autorità e apertura cucina
VENERDI 12/09
ORE 11.30-15.00: Servizio cucina
ORE 18—19,30 : “Erbe e dintorni” a cura di Ennio Furlan
ORE 20 – 21: “Nutrirsi attraverso la respirazione consapevole” a cura di Chiara Gregoris
ORE 18.30-23.00: Servizio cucina
SABATO 13/09
ORE 11,00-12,00: “Storie di un ecovillaggio” a cura di La Nuova Terra
ORE 11.30-15.00: Servizio cucina
ORE 18.00-19.00: “Cannabis Sativa: risorsa preziosa per alimentazione e salute” a cura di Carla Da Porto
ORE 18.00-24.00: Servizio cucina
ORE 20.00-21.00: “A dieta liquida: la storia dei vampiri” a cura di Giorgio Placereani
DOMENICA15/09
ORE 11,30-12,30: Nomacorc presenta “Vini Bio e sostenibilità” a cura di Filippo Peroni e Antonino La Placa
ORE 11.30-15.00: Servizio cucina
ORE 15.00-16.00: “L’erba dolce: la Stevia come sostituto dello zucchero” a cura di Bio-mondo
ORE 18.30-24.00: Servizio cucina