Arriva a Udine una novità natalizia: le strade del centro in fatti saranno invase da una serie di casette che offriranno non il solito mercatino natalizio ma una gustosa novità in occasione di Santa Lucia: si spazierà infatti le migliori birre belghe alla bigiotteria più ricercata, dai salumi e formaggi più diversi all’artigianato tipico d’Italia e d’Europa. Per quattro giorni, fino a domenica 15 dicembre, le tradizionali bancarelle natalizie si moltiplicheranno: una sessantina di gazebo distribuiti tra via Veneto, piazza Duomo, via Stringher e via Savorgnana si aggiungeranno al mercatino di Natale presente in piazza San Giacomo fino al 24 dicembre.
Nella mappa dell’evento saranno ricomprese anche due aree, in piazza Duomo e in via Savorgnana, maggiormente dedicate alla somministrazione di cibi e bevande. La fiera sarà aperta tutti i giorni dalle 9 alle 21. Il 13 dicembre, giornata di avvio della staffetta 24 ore per Telethon, gli stand prolungheranno l’apertura fino alle 24 grazie a un gemellaggio con la storica maratona della solidarietà.
Ma la festa di Santa Lucia non finisce qui. Nell’ambito di “Ovunq(è)Natale”, il calendario di appuntamenti natalizi proposti nei quartieri e nelle circoscrizioni cittadine, venerdì 13 dicembre a partire dalle 15.30 borgo San Lazzaro, in via Anton Lazzaro Moro, offrirà una speciale festa per bambini e famiglie. L’evento, curato dall’associazione culturale San Lazzaro, proporrà animazioni, laboratori, arte di strada e tante sorprese