Magnetici e misteriosi, coccoloni e morbidoni, comuni e pregiati, familiarissimi o introvabili sabato e domenica al Palacus di Udine in via delle Scienze 100, nel palasport del centro Universitario, sarà possibile vedere almeno 250 gatti di 30 razze diverse, compresi i gatti di casa!
E’ una manifestazione ufficiale del Libro Genealogico del Gatto di Razza Pregiata (così come previsto dall’art 14 del relativo disciplinare approvato dal MIPAAF) e organizzate per promuovere la cultura del gatto e delle mille peculiarità che le varie razze esprimono.
Nei due giorni di Esposizione, il visitatore potrà sia assistere alle valutazioni che giudici internazionali daranno dei singoli soggetti, sulla base delle conoscenze genetiche ed esteriori fino ad ora riconosciute per razza, età e condizione (i gatti “interi” possono essere diversi in parte da quelli “neutri” per tipo di pelliccia, dimensioni e comportamento); sia lasciarsi trasportare dalla magia del mistero di questi compagni di vita e semplicemente guardarli nelle loro “tane”, oppure restare fino alla fine e assistere alla premiazione dei gatti vincitori dei premi del giorno.
Per gli allevatori è l’opportunità di confrontare il lavoro svolto con altri allevatori e averne una valutazione dai giudici FIFe (Fédération Intérnationale Féline) ma soprattutto ad Udine, di qualificarli per l’Esposizione Mondiale che ci sarà a fine ottobre a Zagabria, quindi tanti aspiranti campioni del Mondo saranno presenti per avere il visto di ingresso.
Per tutti gli altri è la possibilità di vedere gatti difficili da vedere dal vivo:
non solo Persiani a pelo lunghissimo ma anche i loro omologhi a pelo corto, cioè gli Esotici; i gatti coi guanti cioè i Sacri di Birmania, insieme agli a-mici a pelo semilungo (Maine Coon, Norvegesi delle Foreste, Ragdoll, Turco Van, e altri) i più conosciuti a pelo corto come i Certosini, Blu di Russia, British, Abissini, Somali, Devon Rex, e i nudissimi Sphinxs, per arrivare ai curiosissimi Siamesi e Orientali, senza dimenticare gli amatissimi gatti di casa. Infatti pur parlando di razze pregiate non dimentichiamo che tutti i gatti sono compagni preziosi!
Sabato e Domenica dalle 10 alle 19 il pubblico è invitato a entrare e curiosare e chiedere per ogni esemplare che catturerà il suo sguardo, notizie e informazioni agli allevatori /espositori presenti.
In particolare al sabato ci sarà la “Speciale British Shorthair” in collaboazione con il BBC, il Best per i Sacri di Birmania e alla domenica una quantità di Maine Coon richiamati dal Best MCO in collaborazione con il Maine Coon Club.
In questo scenario di amore per i felini non poteva mancare una associazione di volontari che proprio a Udine svolgono il loro duro e prezioso lavoro, per realizzare una raccolta fondi per il finanziamento delle loro attività.
Gli Amici della Terra che dal 1986 sono presenti in Friuli e si occupano di Ambiente e protezione degli animali, sapranno utilizzare al meglio l’occasione di avvicinare tutti gli amanti dei gatti attratti dalla presenza di tanti esemplari al Palacus, per portare avanti le loro campagne di sensibilizzazione e per una necessaria raccolta fondi: saranno infatti presenti con uno stand e gli immancabili prodi volontari.
Organizzatrice dell’evento è l’associazione Onlus “Le Vibrisse” con l’autorizzazione dell’Associazione Nazionale Felina Italiana, unica in Italia ad essere riconosciuta dal Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Tutte le informazioni su www.esposizionifeline.net
Se ti piacciono i gatti segui Fastidiouscat su Facebook