Opere su carta di Fulvia Spizzo e Andrej Štular in mostra al Visionario
PM10: Udine, dopo il record di ieri (94) il vento pulisce l’aria (46)
C’è voluto il vento proveniente da Nordest per spazzare l’aria di Udine dalle Pm10 che avevano “avvelenato” la città friulana e anche gli altri capoluoghi regionali che, a differenza della capitale friulana avevano preso provvedimenti per contrastare l’inquinamento. Ieri, 8 febbraio le Pm10 avevano toccato la quota record di 94 Mg per metrocubo, segnalando il quarto sforamento consecutivo con una costante crescita: sabato 67Mg, domenica 56 Mg, lunedì 86 Mg, martedì 94 Mg. L’arrivo del vento, come anticipato dai previsori del tempo ha spazzato l’aria. Le rilevazione di questa mattina, 9 febbraio hanno fatto segnalare 46 mG, quidni sotto l afiatdica soglia di 50.
Ruby: chiesto il rito abbreviato per Berlusconi
La procura di Milano ha chiesto al gip il giudizio immediato nei confronti del premier Silvio Berlusconi per entrambi i reati contestati nella vicenda Ruby: concussione e prostituzione minorile. I pm di Milano ritengono ‘sussistere l’evidenza della prova’. Lo si legge in un comunicato firmato dal procuratore di Milano Edmondo Bruti Liberati, in cui e’ anche precisato: ‘questo ufficio ha ritenuto di non doversi discostare dalla linea costantemente seguita a Milano’.
Giorgio Panariello: Udine 9 Febbraio 2010
Udinese Club lancia allarme: truffatori chiedono denaro a nostro nome
Nemmeno il mondo della passione del calcio rimane fuori dalle truffe dei malintenzionati. A Udine infatti dei peronsaggi si sarebbero presentati millantando di essere parte e rappresentanti dell’Associazione Udinese Club chiedendo così denaro per sponsorizzazioni su depliants e altro. E’ la stessa associazione a lanciare l’allarme.
Grande Fratello 11: Valentina Costanzo, eliminata
Smog: a Udine PM10 sopra i limiti ma arriva il vento
Anche a Udine lo smog aveva abbondantemente sorpassato i limiti sopra i quali di solito il centro cittadino veniva chiuso al traffico. La stazione di rilevamento di Piazzale Osoppo aveva infatti individuato la presenza di 86Mg per metro cubo di PM10, le cosiddette polveri sottili. Quest’anno però l’amministrazione Honsell, di solito sempre solerte nel chiudere il centro, anche in prosismità di festività importanti, ha cambiato strategia. In attesa di un piano regionale che dovrebbe recepire la normativa europea l’amministrazione ha scelto di lasciare invariato il traffico cittadino mentre negli altri capoluoghi regionali le amministrazioni comunali disponevano nuove forme di circolazione come le targhe alterne. Oggi mercoledì 9 febbraio però lo spmog dovrebbe essere spazzato via da dei venti provenienti da nordest e sufficienti a ripulire l’aria della città. M avuoi vedere che il problema si riproporrà alla prossima settimana di beltempo?