Quello che la pandemia Covid ha causato alla società mondiale è un danno enorme.
Cogliendo tutti di sorpresa, il Coronavirus ha avuto modo di creare quanti più danni possibile.
Come se ciò non bastasse, le misure restrittive per arginare i contagi hanno generato perdite economiche ingenti, per cui le piccole e medie imprese devono pian piano fare i conti con la realtà e rimettere in moto l’attività commerciale nel modo migliore possibile.
Questo è il momento ideale per rivedere i piani economici, quelli pubblicitari, il marketing in generale, e persino ripensare a prodotti e servizi offerti per adattarli alle nuove esigenze.
Ecco alcuni consigli pratici e funzionali per iniziare a guardare al futuro con positività.
Sfruttare al Massimo i Social Media
Facebook è il social che insieme a Instagram offre le migliori occasioni per le aziende.
È su questa piattaforma social che con modesti investimenti economici si creano campagne pubblicitarie pay per click, visualizzate solo da chi è già potenzialmente interessato.
Anche la ricezione di ordini e la vendita diretta possono avvenire online, e la comunicazione con i clienti può essere curata sulla pagina social della vostra attività.
Disporre di una lista di indirizzi e-mail consente di usare la newsletter per annunciare promozioni, novità e presentare a tutti la vostra attività.
Per catturare l’attenzione in modo originale, pensate a un messaggio che susciti emozioni positive in questo periodo di incertezza, e aggiungete al messaggio un piccolo pensiero, un oggetto utile nella vita quotidiana su cui sia ben visibile il vostro logo.
Se domani qualcuno vi regalasse uno zaino pratico e resistente, un mouse o una chiave USB, gadget e prodotti personalizzati, a voi farebbe piacere.
I regali promozionali sono economici e portano il nome della vostra attività sotto gli occhi del pubblico, come nel caso di una borsa personalizzata o di un ombrello su cui è stampato il vostro marchio là dove tutti possono notarlo e capire che si tratta di un vostro regalo.
Per i doni aziendali potete visitare il sito Maxilia.it.
Revisione dei Costi
Prima della crisi i costi erano ripartiti e suddivisi in un certo modo.
Oggi andrebbero rivisti per investire meno in ciò che non è indispensabile, come alcune luci in negozio o il cambio di stile grafico del sito web, per puntare su pubblicità e futuro.
Tenere il negozio fisico aperto solo nelle ore di maggior affluenza aiuta a risparmiare sulle bollette, ma per scovare i costi nascosti è necessario sedersi e fare due conti in maniera approfondita, magari con l’aiuto di un apposito software gestionale.
Puntare sui Best Seller
Lasciare in catalogo solo ciò che si vende di più serve a ottimizzare il margine di guadagno.
Si tende quasi sempre a offrire quanto più possibile ai clienti, ma in questo periodo è meglio concentrarsi su ciò che si vende con certezza ed evitare rimanenze in magazzino, in modo da ridurre i costi di spedizione e stoccaggio delle merci e garantendo sempre i migliori prodotti.