Venerdì 4 luglio alle 18.30 a Palazzo Morpurgo l’incontro con il dj e speaker radiofonico Carlo Pastore
Prosegue anche per il mese di luglio il ricco calendario delle conferenze targato Homepage Festival, che venerdì 4 avrà come tema la musica.
L’incontro dal titolo “Musica e provincia” sarà ospitato alle 18.30 all’interno della splendida Corte di Palazzo Morpurgo nel centro città udinese.
Realizzata in collaborazione con Udin&Jazz, la serata affronterà la questione del rapporto tra la provincia e la musica, e cercherà di far luce e rispondere ad alcuni interrogativi, come ad esempio il futuro dei gruppi e dei giovani in ambito musicale.
I piccoli gruppi che tentano di emergere si trovano, infatti, a dover fare i conti con il problema della distanza dai centri culturali, faticando a interfacciarsi con chi potrebbe realmente notarli. Questo li porta così a rimanere rilegati ad una dimensione locale e provinciale. Nasce quindi la necessità di riuscire a distinguersi, cercando di superare le difficoltà, ed allo stesso tempo sfruttando quanto di buono l’ambiente ristretto della provincia possa portare.
Si parlerà inoltre della delicata questione che riguarda la moltitudine di restrizioni che rendono difficoltosa l’organizzazione di eventi, riducendo ulteriormente lo spazio per i giovani e la loro musica.
Ospite d’eccezione sarà Carlo Pastore, dj e speaker radiofonico su Radio Rai 2, da sempre impegnato nella musica e nei media, ha iniziato la sua carriera come collaboratore del web magazine Rockit, del quale poi è diventato caporedattore a soli 19 anni d’età. È direttore artistico del MI AMI (Musica Importante a Milano) appuntamento imprescindibile per la nuova musica italiana e nella sua carriera vanta anche collaborazioni con la rete Mtv. Dal 2010 suona la chitarra e canta negli Wemen, con cui ha pubblicato uno split e l’album “Albanian Paisley Underground”.
Assieme a Carlo salirà sul palco anche Federico Pirone, Assessore alla Cultura del Comune di Udine.
Modera l’incontro Mauro Missana, direttore responsabile dell’emittente radiofonica Radio Onde Furlane.
Al termine della conferenza seguirà un aperitivo con i relatori