Durante la Notte Bianca udinese, venerdì 11 luglio, presso la corte di Palazzo Morpurgo, si terrà lo spettacolo “CHIACCHIERE DI CORTE”, in 2 repliche durante la serata: alle 20.30 ed alle 22.00. Si tratta di un viaggio a ritroso, nella storia di Udine, dai giorni nostri alla preistoria. Il racconto tocca alcuni luoghi particolari e fatti salienti che hanno caratterizzato la vita della città. Ad ipotetici residenti udinesi, vecchi e nuovi, si affiancano importanti personaggi storici che l’hanno attraversata. Il tutto è reso godibile e divertente da una buona dose di umorismo.
Lo spettacolo nasce un anno fa e viene rappresentato per la prima volta in Corte Savorgnan ad opera del gruppo Rufum, che sta per Ricostruzioni Umoristiche di Fatti (quasi) Unicamente Medievali, un gruppo di persone che nel 2009, appassionati di medioevo ed attratti dal teatro da strada, quasi per gioco, danno il via a quest’avventura, il cui scopo primario è mettere in scena fatti storici o tradizioni popolari attraverso rappresentazioni ironiche e spassose; divertire e divertirsi, raccontando il passato.
Ogni rappresentazione inizia da uno studio approfondito del tema storico, artistico e/o folklorico proposto. Le tracce vengono rielaborate da tutti i componenti del gruppo e rilette in chiave umoristica, non dimenticando la cura per il dettaglio filologico. Spazio prediletto è la piazza, la strada, dove ci si può mischiare e confondere tra il pubblico, rendendo ancora più coinvolgente lo spettacolo ed annullando la distanza tra platea e palcoscenico.
Il loro motto … Ridere raccontando la storia!