Ultimo appuntamento, domenica 28 settembre, per il ricco calendario messo a punto dal Comune di Udine per la Settimana Europea della Mobilità, l’iniziativa, che dal 2002 invita le città europee a organizzare azioni ed eventi in materia di mobilità sostenibile.
Il programma realizzato dal Tavolo a Pedali, in collaborazione con aBicitUdine, Uisp e Anpi, infatti, si conclude con una pedalata organizzata dall’Anpi nei luoghi della memoria cittadina. L’appuntamento, al quale è necessario iscriversi entro giovedì 25, è per domenica alle 9 in piazza Libertà, luogo da cui partirà una visita in bicicletta nei luoghi della memoria, accompagnata da brevi letture e drammatizzazioni guidate dal professor Flavio Fabbroni, autore del libro “I luoghi della Memoria della Resistenza nella Città di Udine”.
Il percorso, della durata di circa due ore e mezza, toccherà piazza Libertà, piazza primo Maggio, via Verdi, viale della vittoria, le Carceri di via Spalato, la Stazione ferroviaria, il Cimitero di San Vito, piazzale Cavedalis per concludersi in Piazzale XXVI Luglio.
Alla visita gratuita possono partecipare tutti coloro che possiedono una bicicletta. I minori dovranno essere accompagnati. È necessario prenotare la visita entro giovedì 25 settembre telefonando, dalle 9 alle 12, all’Anpi al numero 0432.504813 o inviando una mail a anpiudine@gmail.com.