Sarà l’on. Paolo Coppola, presidente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’agenda digitale, a dare il via ai lavori alla quinta edizione del Tablet School Day – una giornata interamente dedicata al confronto e scoperta della scuola 2.0. – evento nazionale che si terrà allo Zanon di Udine e al quale si sono ad oggi iscritti oltre 400 fra studenti e insegnanti. Quello di Udine segue le edizioni di Bergamo, Milano e Ancona che hanno riscosso un grande successo. L’appuntamento è per sabato 21 marzo, dalle 8.30 alle 16.30 all’istituto tecnico “Zanon” in piazzale Cavedalis,
L’evento, ideato dal Centro Studi Impara Digitale, è stato portato a Udine grazie all’on. del Pd Paolo Coppola con la collaborazione del Polo Formativo del Fvg. “Il Fvg ha tutte le carte in regola per essere una regione all’avanguardia nel digitale. L’anno scorso, insieme a Riccardo Luna, il Digital Champion italiano, le scuole hanno partecipato al digital day di Go On Fvg. Ora – afferma Coppola – riprendiamo quelle esperienze e rilanciamo per dimostrare che c’è una gran voglia di ripensare la scuola e l’insegnamento in un modo nuovo che possa trarre pieno vantaggio dalle nuove tecnologie. Abbiamo a disposizione – conclude Coppola – strumenti meravigliosi e viviamo in un’epoca di fortissimi cambiamenti e non possiamo perdere l’occasione di dare ai nostri ragazzi un’educazione adeguata a far sì che diventino pienamente cittadini di un mondo che è sempre più digitale.”
A “raccolta” sono chiamati docenti e studenti che in questi ultimi anni hanno sperimentato e avviato progetti importanti a scuola grazie alle nuove tecnologie. Le proposte sono molteplici: verranno presentati nuovi ambienti, simulazioni di lezione con l’utilizzo di tecnologie con il contributo di scuole e relatori importanti. Ci si può iscrivere a tre workshop (ognuno dovrà portare i propri computer, tablet), divisi in altrettanti turni, e ognuno durerà 45 minuti. In tutto saranno disponibili 20 laboratori gestiti da istituti di tutta la regione, oltre a Milano e Treviso, indirizzati a scuole primarie, di primo e secondo grado.
Prenderanno parte al Tablet School Day anche i formatori di ImparaDigitale, come Dianora Bardi, Daniela Cortinovis, Marina Lodigiani, Nadia Mainetti, Aurora Mangiarotti, Simona De Pascalis e Claudio Gasparini. La partecipazione è gratuita,na occorre registrarsi sul sito studenti.imparadigitale.it/workshop-udine/
Alle 12.45 la presentazione del progetto di ricerca Curriculum Mapping, ideato dallo stesso ImparaDigitale con la Fondazione Telecom Italia con lo scopo di fornire ai docenti uno strumento innovativo, per realizzare una nuova didattica per competenze. Tra i tanti sponsor e organizzatori, la Zanichelli, la Regione Fvg, la Provincia e il Comune di Udine. Per informazioni eventi@imparadigitale.it.