Il successo avuto nel 2014, quando per la prima volta Tarvisio ha voluto ospitare dei tornei di scacchi, non ha tardato a dare i suoi frutti: dopo un Open Internazionale e la finale nazionale under 16, ad Ottobre 2017 arriverà addirittura un campionato mondiale Juniores, evento assegnato dalla Federazione Internazionale di scacchi alla località friulana.
La manifestazione, che sarà organizzato dall’Accademia Internazionale di Scacchi con il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano e Sella Nevea ed in collaborazione con il Comune di Tarvisio, prevede la partecipazione di oltre 400 campioni di scacchi under 20, provenienti da tutto il mondo. Perchè proprio Tarvisio? Perchè alla Federazione Scacchistica Internazionale (FIDE) non è sfuggita l’ottima organizzazione che a luglio dell’anno scorso aveva permesso alle giovanissime promesse italiane delle 64 caselle di unire le sfide sulla scacchiera ad un ottimo modo per conoscere e vivere il Friuli Venezia Giulia in tutto il suo splendore.
La macchina organizzatrice è ormai ben oleata, sia per quanto concerne la predisposizione delle strutture che per quanto riguarda il booking e le attività di gestione dell’evento garantite dal Consorzio e dal Comune di Tarvisio, sia per quanto concerne le richieste del popolo degli scacchisti e la direzione tecnica attività in capo alla Accademia Internazionale di Scacchi che vanta una esperienza decennale.
Soddisfazione da parte dell’Assessore regionale Sergio Bolzonello: “ Tarvisio si riconferma località capace di ospitare grandi eventi internazionali e questa manifestazione che vedrà protagonisti centinai di ragazzi da tutto il mondo acquista particolare pregio e importanza per tutta la regione Friuli Venezia Giulia”.
Dal 24 settembre all’8 ottobre 2017 Tarvisio si vestirà, quindi, a festa per ospitare le centinaia di giocatori provenienti da tutto il mondo e le loro famiglie rendendo la cittadina friulana capitale mondiale degli scacchi.
Posted inCRONACA