Sfida aeronautica, studenti d’ingegneria Uniud in gara a Stoccarda

Sfida aeronautica, studenti d’ingegneria Uniud in gara a Stoccarda

3 il team AeroUd con due esemplari del prototipo FB2

Formata da un gruppo di otto studenti di ingegneria meccanica dell’ateneo friulano, la squadra di AeroUD parteciperà alla competizione aeronautica internazionale Air Cargo Challenge 2015 che si terrà a Stoccarda (Germania) dal 7 al 9 agosto.

Alla sfida, che consiste nella progettazione, realizzazione e test di volo di velivoli radioguidati, AeroUD si presenta con il prototipo FB2, messo a punto dal team in due anni di lavoro sotto la supervisione di Luca Casarsa e Marco Giovagnoni, docenti del Dipartimento di ingegneria elettrica, gestionale e meccanica. Gli studenti, divisi nei tre gruppi di lavoro dedicati ad aerodinamica, strutture e impianti sono Roberto Costantini, Stefano Da Re, Francesco Fabbro, Luca Furlani, Luca Gasparin, Andrea Lorenzon, Fabio Pagnacco e Leonardo Rugo.

Dal 2003 Air Cargo Challenge si svolge ogni due anni in Europa, attirando partecipanti da tutto il mondo. Riservata a studenti universitari, dottorandi o assegnisti di ricerca, la competizione offre ai partecipanti la possibilità di misurarsi con una concreta esperienza ingegneristica, mettendo alla prova le loro competenze nelle diverse fasi di ideazione, costruzione e messa in volo di un aeroplano radiocomandato. Vince la gara il prototipo che risulta in grado di trasportare il carico pagante maggiore nel minor tempo.

Dopo il quarto posto guadagnato nel 2013 al concorso Sae aerodesign di Dallas (Texas), la squadra di AeroUD è adesso pronta a migliorare ulteriormente il risultato e a salire sul podio. «C’è poi l’obiettivo a lungo termine – spiega Luca Casarsa – di fare sì che questa preziosa esperienza didattica e formativa non rimanga un’occasione sporadica, ma diventi una solida tradizione all’interno del nostro ateneo».