sabato 8 agosto alle ore 21, Sagrato della Chiesa di San Silvestro a Premariacco (UD), si terrà il concerto del Meridian Sax Quartet. Prima del concerto, alle ore 20, verrà offerta una visita guidata alla Chiesa di S. Silvestro. L’appuntamento è inserito nel ricco calendario di “Nei Suoni dei Luoghi”, festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica di Udine con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno della Fondazione CRUP, della Fondazione CARIGO, della Provincia di Gorizia e dei Comuni partecipanti.
Costituito nel 2010, il Meridian Sax Quartet è composto da quattro giovani studenti – Edoardo Zotti (Sax Soprano), Andrea Bassi (Sax Contralto), Matteo Sincovich (Sax Tenore), Mia Fiorencis (Sax Baritono) – provenienti dai Conservatori di Udine e Trieste. Il loro repertorio spazia dal classico al jazz, passando per il minimalismo e il latino-americano.
Si sono conosciuti all’interno dell’Orchestra di Fiati Giovanile Regionale ANBIMA FVG, grazie alla quale hanno tenuto importanti concerti, e hanno potuto lavorare con direttori e compositori di calibro nazionale ed internazionale.Con questa formazione hanno inoltre partecipato ad incisioni discografiche per la casa editrice “Scomegna” e per la rivista musicale “Amadeus”. I musicisti hanno fatto parte dell’orchestra della rassegna “Canzoni di confine”, diretta dal m° Walter Sivilotti, con la quale hanno tenuto dei concerti con il cantautore Simone Cristicchi. Sono attivi anche nell’ambito della musica di scena.
Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi: domenica 9 agosto ore 19 Santuario della Santissima (loc. Coltura) a Polcenigo con l’ensemble italo-sloveno Leonardo Franz, clarinetto, e Gregor Dešman, pianoforte che proporranno musiche di R. Schumann, J. Brahms, P. Hindemith, D. Milhaud, F. Poulenc.
Info: Associazione Progetto Musica www.neisuonideiluoghi.it – T. 0432 532330 – info@associazioneprogettomusica.org