È ormai conto alla rovescia per i vecchi 1.300 numeri di telefono dell’amministrazione comunale che dal 31 dicembre non saranno più attivi per far posto alla nuova numerazione. Ma già a partire da sabato 31 ottobre, cesseranno definitivamente le vecchie utenze in numerose sedi comunali.
A partire da quella data, infatti, palazzo Giacomelli in via Grazzano, il Centro diurno di via Micesio, il Museo Friulano di Storia Naturale in via Marangoni, palazzo Morupurgo in via Savorgnana, l’Ambito socio assistenziale in via Gorghi, il Demanio in via Dante, il Centro servizi per stranieri in via Cussignacco e l’Avvocatura in via Mantica saranno raggiungibili esclusivamente componendo i numeri appartenenti al nuovo arco di numerazione unificato del Comune che risponde allo 0432 127 seguito dalle 4 cifre identificative dell’interno (non più, dunque, 0432 271 o 414 seguito dalle 3 cifre dell’interno). Per fare un esempio, il PuntoInforma a palazzo Morpurgo non risponderà più allo 0432 414717, ma allo 0432 1273717.
L’operazione consentirà una migliore gestione dei servizi di telefonia fissa del Comune ed è il risultato dei progetti svolti negli anni passati e rivolti al miglioramento della qualità dei collegamenti dati e telefonici tra le sedi comunali. Fino a dicembre scorso, infatti, non tutte le sedi comunali erano collegate tra di loro alla rete interna e alla banda ultralarga. Il che voleva dire che per telefonare, ad esempio, dagli uffici di palazzo D’Aronco a quelli di una circoscrizione si doveva effettuare una telefonata urbana, mentre ora questo passaggio non costerà più nulla. A questo, oltretutto, va aggiunto il fatto che i collegamenti in fibra ottica della rete Campus, a cui il Comune si è collegato a fine anno, consentono una velocità di trasmissione dati pari a 1Gbs (1 Gigabit al secondo, ovvero mille Megabit al secondo) cioè 500 volte superiore a quella dei migliori collegamenti dati realizzati in rame che l’amministrazione utilizzava fino a qualche mese fa (2 Mbs).