E’ arrivato anche il momento della danza nel circuito multidisciplinare ERT. Il cartellone dedicato all’arte tersicorea si apre con tre giorni dedicati al tango. Adrian Aragon e Erica Boaglio sono i protagonisti di Mitico Tango, un viaggio – da Buenos Aires a Parigi – sulle note dei tanghi più celebri, in un percorso che va da Gardel a Piazzolla passando per le contaminazioni varie che questo genere ha attraversato. La tournee regionale partirà dal Teatro Benois-De Cecco di Codroipo martedì 24 novembre per spostarsi il giorno successivo (mercoledì 25 novembre) al Teatro Modena di Palmanova e terminare all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento giovedì 26 novembre. Tutte e tre le repliche avranno inizio alle 20.45. Sul palco, con Adrian ed Erica, saliranno anche i musicisti del Quintetto I Fiori Blu: Gloria Clemente (pianoforte), Pietro Sinigaglia (voce, corno francese, percussioni), Matteo Rovinalti (violino), Davide L’Abbate (chitarra), Andrea Cozzani (basso elettrico). Mitico Tango è presentato grazie alla collaborazione tra ERT e a.ArtistiAssociati.
La musica dal vivo del Quintetto I Fiori Blu trasporta i ballerini nella Buenos Aires di inizio secolo, nelle atmosfere fumose e notturne della capitale e dei suoi caffè. Su queste note si dipanano gli incontri delle coppie che in un viaggio immaginario arrivano al Vecchio Continente e ai carrugi di Genova dove la malinconia del “sentimento triste che si balla” viene raccolta dalla voce di De Andrè e dalle sue storie.
Erica Boaglio e Adrián Aragón, insieme dal 1994, vantano esperienze di altissimo livello nell’ambito del tango e questo ha permesso loro di toccare i massimi vertici della professione. Costantemente impegnati in tournée e seminari in Europa come in America Latina, protagonisti assoluti di festival e grandi eventi, ammaliano da tempo le platee di tutto il mondo interpretando come pochi tutta la passione di questo intramontabile ballo.
Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando il Teatro Benois-De Cecco di Codroipo (0432 908467), il Teatro Modena di Palmanova (nei due giorni precedenti la rappresentazione, ore 17.-19.30, 0432 924148) e il Punto IAT di San Vito al Tagliamento (0434 80251).