Cividale: mostra Paola Martinella

Cividale: mostra Paola Martinella

Venerdì 15 gennaio alle ore 18, a Cividale del Friuli presso la Chiesa di Santa Maria dei Battuti, verrà inaugurata la mostra dell’artista friulana Paola Martinella dal titolo: “RAPSODIA”, con intervento critico di Enzo Santese.
Paola Martinella, nata a Coseano (UD), risiede e opera a Feletto Umberto (UD). Nel suo curriculum si registrano varie partecipazioni a mostre personali e collettive in numerose città italiane ed estere (Austria, Finlandia, Slovenia,Turchia, Ungheria).
Il titolo dell’esposizione allude alla combinazione di vari elementi espressivi che concorrono all’armonia della composizione: l’artista attua una poetica informale in cui, peraltro, si legge a livello allusivo la presenza di figure desunte dalla natura. Nella più recente fase della sua ricerca pittorica il segno è diventato più incisivo, a marcare le scansioni cromatiche, realizzate con stesure molteplici, velature e fraseggi con colori appartenenti a una vasta gamma di tonalità.
«È un piacere per la città di Cividale poter ospitare la mostra di Paola Martinella, – dichiara l’assessore alla cultura Angela Zappulla – un’artista assetata di libertà espressiva e con una fortissima sensibilità artistica. Anche in veste di Assessore alle Pari Opportunità sono particolarmente felice di inaugurare l’anno con una mostra di una donna che si esprime con stupendi colori ed un linguaggio molto personale”.
La personale, promossa dal Comune di Cividale del Friuli – Assessorato alla Cultura, sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 7 febbraio 2016 con il seguente orario: venerdì e lunedì 15.00 – 18.00; sabato e domenica 10.00-13.00/15.00-18.00.

Nell’ambito della mostra, giovedì 21 gennaio, alle ore 18, sempre nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti, si svolgerà il reading poetico che, con il medesimo titolo della mostra, “Rapsodia”, presenterà una serie di armonie, motivi e ritmi, affidati alle parole, alle voci di autori diversi per formazione e per peculiarità espressiva. Coordinati da Enzo Santese, leggeranno le loro liriche: Maurizio Benedetti, Cristina Gerin, Fernando Gerometta, Luigina Lorenzini, Roberto Marino Masini, Tristano Tamaro, accompagnandosi con la chitarra, canterà Lucilla Delben. Emanuele Laterza creerà con la chitarra il sottofondo musicale per gli autori.

Paola Martinella espone a Cividale del Friuli
Inaugurazione della mostra “Rapsodia”
Venerdì 15 gennaio ore 18, Chiesa di Santa Maria dei Battuti a Cividale del Friuli