Sono più di una decina gli interventi di piccola manutenzione, nuovi arredi, modernizzazione e adeguamento quelli che l’amministrazione di Mereto di Tomba sta portando avanti nelle scuole dell’infanzia di Tomba, nella primaria di Pantianicco e nella biblioteca civica.
In queste settimane si sta procedendo ad acquisti per un valore di 36.000 euro.
“Gli interventi a favore delle scuole e dei ragazzi sono considerati prioritari da questa Amministrazione. Rispetto agli edifici scolastici, recentemente rinnovati e già per molti aspetti all’avanguardia, abbiamo stanziato dei fondi ad hoc per renderli ancora più sicuri e confortevoli, e allo stesso tempo dotarli di nuovi strumenti tecnologici che possano agevolare la didattica”, sostiene il sindaco Massimo Moretuzzo.
Nella mensa della scuola primaria sono state sostituite 90 sedie che erano in cattivo stato ed è prevista l’installazione di zanzariere a tutte le finestre.
L’attività formativa sarà arricchita da tre nuove lavagne elettroniche (LIM), che completano così la disponibilità per ogni anno di studio.
All’interno dell’edificio di Pantianicco è stata quindi installata anche una connessione wi-fi per internet ad alta velocità, che completa l’offerta di nuove tecnologie a disposizione di insegnanti e ragazzi.
“Tutti gli interventi realizzati sono stati concordati con il personale docente e sono frutto della più che positiva collaborazione consolidata ormai da tempo tra insegnanti e amministrazione comunale in relazione a progetti e azioni che permettano di collocare la scuola tra i soggetti fondanti e qualificanti del nostro territorio comunale nell’ottica di costruire una vera comunità educante”, sottolinea il consigliere delegato all’istruzione Paola Fabello.
Gli interventi nell’ambito dell’edilizia scolastica non si fermano qui: “nella scuola dell’infanzia di Tomba”, aggiunge l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe D’Antoni, “è prevista la posa delle pensiline in policarbonato sulle porte esterne della mensa, un condizionatore d’aria per la mensa e l’aula riposo, nonché l’installazione di un nuovo gioco a molle nel giardino”.
Nuovi arredamenti e giochi per i bambini sono in arrivo anche per la biblioteca civica “Pietro Someda de Marco”, che è sempre molto frequentata dai giovani lettori e dalle famiglie, sia privatamente che in occasione delle numerose iniziative organizzate dall’Amministrazione con il progetto “L’ora del racconto” promosso dai lettori volontari della biblioteca civica e dagli animatori del Progetto Aggregazione Giovanile/Ragazzi Si Cresce di Mereto di Tomba.
“Per questi edifici e anche per le altre strutture comunali”, aggiunge l’assessore D’Antoni, “abbiamo stanziato ulteriori risorse per l’adeguamento dei presidi antincendio, nell’ambito di una manutenzione straordinaria necessaria per la sicurezza degli utenti che utilizzano le strutture comunali.”