SVILUPPO RURALE: GIUNTA STANZIA 2,5 MILIONI DI EURO PER IMBOSCHIMENTI

Trieste, 25 feb – A una settimana dal via libera al Bando per i giovani agricoltori, su proposta dell’assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha deliberato oggi l’apertura di un nuovo Bando, finalizzato a favorire interventi di imboschimento con specie di rapido accrescimento (pioppeti).

La misura, prevista all’interno del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 (che sostiene l’imprenditorialità giovanile, lo sviluppo delle filiere e dell’agricoltura biologica), riguarda la stagione vegetativa 2016-2017 e disporrà in totale di un’assegnazione di 2,5 milioni di euro.

La dotazione finanziaria pluriannuale complessiva stabilita dalla Giunta ammonta a 16 milioni di euro, che vengono divisi in due iniziative distinte: una è relativa ai pioppeti, l’altra all’imboschimento con specie idonee ad arboricoltura da legno, con durata del ciclo non inferiore a vent’anni.

Entrambe le tipologie arboree, sia quella a ciclo lungo, che quella a rapido accrescimento, verranno sostenute all’interno di un piano di intervento che prevede una programmazione pluriannuale.

ARC/GG/ppd

Powered by WPeMatico