Siamo molto felici di mostrarvi il primo esempio di video a 360 gradi realizzato a Udine. Guardare questo video vi renderà protagonisti e potrete decidere di esplorare il mondo attorno a chi ha realizzato il filmato. Potete spostare il campo visivo muovendo il mouse dentro il visore o se state leggendo questo articolo da un dispositivo mobile, vi basterà muoverlo a destra, sinistra, in alto o verso il basso per immergervi dentro il video.
Fateci sapere se questo genere di video vi piacciono, sarà nostra premura realizzarne altri a breve! Inoltre qui potete vedere delle foto di Udine “navigabili”
Per la prima volta vi portiamo in giro per il centro di Udine con questo video in 3D con vista a 360 gradi.(Con uno smartphone ci si può muovere all’interno del filmato)
Pubblicato da Udine20 su Martedì 8 marzo 2016
Di cosa si tratta?
In pratica chi ha una foto/videocamera in grado di registrare video a 360 gradi potrà caricarli su Facebook così da consentire a chiunque di muoversi al loro interno, come peraltro accade già per i filmati di YouTube 360. La funzionalità è infatti la stessa: si fa partire il contenuto e ci si sposta al suo interno in tutte le direzioni, per vivere un’esperienza immersiva da diversi punti di vista.
E come su YouTube (almeno per l’app Android) c’è il supporto nativo a smartphone e tablet. Questo vuol dire che una volta partito il video, si può spostare il telefonino a destra e sinistra per modificare la visuale proprio come se si fosse nel vivo della scena. Può sembrare banale ma si tratta dell’ultimo passo prima di gettarsi a capofitto nella realtà virtuale degli Oculus Rift;