Rappresentativa FVG di calcio a 5 al debutto al torneo delle regioni

Rappresentativa FVG di calcio a 5 al debutto al torneo delle regioni

Torneo delle Regioni fvg

Inizia sabato, con il trasferimento nel buen retiro di Monjovent (AO) l’avventura della nostra selezione che rappresenterà il Friuli Venezia Giulio al prossimo Torneo delle Regioni, che si giocherà dal 20 al 26 marzo prossimo sui parquet della Valle d’Aosta.

La Rappresentativa Regionale di calcio a 5 del Friuli Venezia Giulia, si presenta al prossimo Torneo delle Regioni con buone speranze di ben figurare, a conferma quanto di buono messo in mostra nella scorsa edizione, quando solamente la panchina corta tolse ossigeno nella gara decisiva contro il Comitato di Bolzano, sfiorando una qualificazione ai quarti di finale che ormai manca da troppo tempo.
Riconfermato al timone l’esperto tecnico Marco Sbisà assieme al vice Leo Massimo, la formazione è stata forgiata sull’asse delle provincie di Udine e Pordenone con un solo rappresentante dell’isontino, Agosto Gioele del Tergesteo Grado.
È la Futsal Udinese a un buon contributo alla rosa dei convocati, Marco Birsa, Damiano De Reggi ed il capitano di lungo corso Andrea Sironi ne sono i rappresentanti; tre arrivano dal Pordenone C5 e sono il portiere Salvatore Frigeri, Roberto Mikla ed il bomber Marco Milanese mentre il Maccan Prata è ben rappresentato dal trio Preet Simeran Singh, Alessandro Zuliani e Fatjon Gergalj.
Tornando in provincia di Udine il talentuoso attaccante Nils Turolo, rappresenta degnamente il C5 Manzano BRN 1988, mentre l’asso nella manica potrebbe essere il palmarino Hairudjn Abduramanovich, classe ‘99 dotato di grande tecnica e senso del gol.
Una rosa sicuramente che dà maggiore affidabilità dal punto di vista di giocatori intercambiabili in tutti i ruoli anche se, come ben sappiamo, in manifestazioni a breve termine è facile che i pronostici della vigilia vengano spesso e volentieri smentiti. Le avversarie dei portacolori regionali saranno l’Emilia Romagna, la Sardegna ed il Molise, un girone equilibrato e che lascia più di qualche spiraglio per provare a tentare l’impresa di accedere tra le prime otto della manifestazione.

DE REGGI DAMIANO PORTIERE 19.06.1998 ASD FUTSAL UDINESE
AGOSTO GIOELE LATERALE 07.06.1997 C.B. TERGESTEO GRADO
TUROLO NILS ATTACCANTE 25.08.1997 ASD C5 MANZANO BRN 1988
SIRONI ANDREA DIFENSORE 07.11.1995 ASD FUTSAL UDINESE
BIRSA MARCO LATERALE 01.01.1998 ASD FUTSAL UDINESE
MIKLA ROBERTO DIFENSORE 24.12.1997 ASD C5 PORDENONE
MILANESE MARCO ATTACCANTE 13.02.1997 ASD C5 PORDENONE
GERGAI FATJON LATERALE 24.01.1997 MACCAN PRATA C5
ABDURAMANOVICH HAIRUDJN ATTACCANTE 03.06.1999 C5 PALMANOVA
ZULIANI ALESSANDRO LATERALE 22.03.1998 MACCAN PRATA C5
FRIGERI SALVATORE PORTIERE 24.05.1997 ASD C5 PORDENONE
SINGH SIMERAN PREET DIFENSORE 05.06.1997 MACCAN PRATA C5

LO STAFF

DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE MASSIMILIANO PALI
ALLENATORE SBISÀ MARCO
VICE ALLENATORE LEO MASSIMO
MEDICO ANGELO RUOCCO

MASSAGGIATORE CLAUDIO SARI

I DODICI IN ROSA

DE REGGI DAMIANO (Futsal Udinese). Estremo difensore proveniente da settori giovanili importanti del calcio a 11, é alla prima esperienza nella disciplina con la maglia bianconera del Futsal Udinese; portiere esperto che da sicurezza alla difesa con la sua presenza.

AGOSTO GIOELE (CB Tergesteo). Unico rappresentante dell’isontino, é alla terza stagione con la maglia del Tergesteo Grado, punto di riferimento del suo club, é particolarmente incisivo sulla fascia laterale oltre ad essere un vero e proprio maratoneta nel corso delle gare.

TUROLO NILS (C5 Manzano). Alla prima esperienza nel futsal, dopo anni e trafile giovanili nel C11, si é subito adattato alla nuova dimensione grazie alla tecnica in suo possesso, punto di forza il sinistro spesso mortifero per i portieri avversari.

SIRONI ANDREA (Futsal Udinese). Bandiera della rappresentativa, dopo anni di gavetta ha conquistato con il suo carattere i galloni di capitano; grande personalità e faro centrale difensivo della squadra, una crescita esponenziale negli ultimi anni che lo hanno portato nel mirino anche di club di categoria superiore, una sicurezza.

BIRSA MARCO (Futsal Udinese). Un’altra giovane scoperta della Futsal Udinese, arriva anche lui dal calcio a 11 ma in poco tempo grazie ai tecnici della società udinese ha assimilato i fondamentali del futsal, elemento di quantità che potrà di certo tornare utile alla spedizione friulana.

MIKLA ROBERTO (Pordenone C5). Laterale, giocatore fisicamente dotato e tatticamente intelligente con ottima trasmissione di palla e buon sinistro.

MILANESE MARCO (Pordenone C5). Laterale di ruolo, dotato di ottima tecnica individuale, molto forte nell’uno contro uno e nel tiro con entrambi i piedi. Grande forza fisica.

GERGALI FATJON (Maccan Prata). Arriva a dicembre dal Veneto al Maccan Prata, tecnicamente valido, punto di forza é la grande fisicità con la quale mette spesso in difficoltà le difese avversarie, dotato anche di un ottimo tiro dalla distanza.

ABDURAMANOVICH HAIRUDIN (C5 Palmanova). Terzo rampollo di una famiglia di calciatori di grande classe, un giocatore da seguire per la sua innata tecnica che a volte lo porta anche ad eccedere nel dribbling, ma un classe 99 come lui é certamente una pedina fondamentale nello scacchiere del mister Sbisà.

ZULIANI ALESSANDRO (Maccan Prata). Anche per lui seconda esperienza con la rappresentativa, fisico possente in attacco é uno che difende e protegge bene la palla fungendo da boa di appoggio per i compagni che arrivano a rimorchio sui suoi assist.

FRIGERI SALVATORE (Pordenone C5). Portiere. Molto bravo nelle uscite basse così come è molto reattivo nell’uno contro uno. Sa usare molto bene i piedi. Uomo spogliatoio, crea gruppo e per la sua affabilità è benvoluto da tutti.

SINGH SIMERAN PREET (Maccan Prata). Altra scoperta del florido vivaio del Maccan Prata, giocatore di quantità e garantisce un cambio di sicuro affidamento, difensore senza fronzoli difficile da perforare dagli attaccanti avversari.