Secondo anno della rassegna Tavagnacco Jazz fortemente voluta dal Comune di Tavagnacco e realizzata grazie alla sempre attiva collaborazione con la Fondazione Luigi Bon. Dopo il primo bellissimo concerto con la colugnese Laura Giavon è la volta un duo che si è guadagnato una visibilità nazionale grazie alla freschezza della sua proposta.
Mercoledì 20 alle ore 21 “My Billie’s Blue” è un progetto acustico del duo formato da Luisiana Lorusso (violino, voce e arrangiamenti) e Claudio Filippini (pianoforte e arrangiamenti): una personale visione del “Blue” di Billie Holiday, rapportato a se stessi e alla realtà di oggi.
Luisiana Lorusso è una delle musiciste più innovative e originali che sta emergendo nella scena musicale in Italia. La sua musica racchiude in sé una lucida sensibilità, calore, colore e un innato senso della struttura musicale. Nella sua poetica risuonano echi di musica colta, sonorità etniche e atmosfere surreali, dati dalla sperimentazione a tutto tondo delle innumerevoli potenzialità espressive degli strumenti voce e violino.Così racconta:“Abbiamo scelto di rileggere e rimaneggiare alcuni tra i brani che hanno reso celebre Lady Day e che sentiamo più vicini alla nostra sensibilità e al nostro vissuto.”
Claudio Filippini è uno dei più interessanti e originali pianisti nella scena del jazz italiano; conoscitore profondo della tradizione della musica afroamericana. La sua poetica e il suo stile, nonostante la giovane età già ben definiti e molto personali, stanno riscuotendo interesse e importanti apprezzamenti di critica e pubblico anche a livello internazionale.
Così racconta:“Abbiamo cercato di valorizzare le nostre differenti provenienze musicali mettendo a frutto tutta la ricchezza e la varietà timbrica ed espressiva di questo insolito duo acustico.”
La serata si svolgerà presso nell’area antistante la Scuola dell’infanzia di Adegliacco-Cavalicco – (Via san Bernardo, 22). I concerti sono tutti ad ingresso libero ed in caso di maltempo si svolgeranno presso il Teatro Luigi Bon di Colugna. Info presso www.fondazionebon.com , http://www.comune.tavagnacco.ud.it/ e sulla pagina facebook della Fondazione L. Bon