Lunedì 18 luglio l’assessore alla cultura del Comune di Pordenone Pietro Tropeano, nella sede del consiglio regionale di Pordenone, ha incontrato l’assessore regionale alla cultura Gianni Torrenti.
Al centro del cordiale e franco incontro la complessa manifestazione “I Cento anni Da Zanussi a Electrolux. Cento anni di Industria, cento anni di Storia”, organizzata dal Comune di Pordenone, in collaborazione con Electrolux, Provincia di Pordenone, Comune di Porcia e Unione Industriali di Pordenone col sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e del Ministero dello Sviluppo economico, per ricordare i cento anni di attività delle Industrie Zanussi oggi Electrolux.
L’esponente regionale in sintonia con l’assessore Tropeano ha riconosciuto l’importante valenza culturale, economica e sociale della manifestazione che ricorda come la Zanussi abbia forgiato e contribuito fortemente allo sviluppo del territorio. L’assessore Torrenti ha confermato il sostegno agli eventi ancora in programma in particolare la mostra “Elettrodomesticità. Design e innovazione a Nord Est da Zanussi a Electrolux” che sarà allestita in settembre nella Galleria Harry Bertoia.
Su tema interviene il sindaco Alessandro Ciriani: «Dispiace per le incomprensioni e il vivace scambio di battute che ha caratterizzato la vicenda. L’interesse di tutti è collaborare per il bene di Pordenone. Considero chiusa ogni polemica – prosegue il sindaco – È bene che tutti, io per primo, ci togliamo di dosso il peso della campagna elettorale e ragioniamo più pacatamente e costruttivamente. Per quanto concerne nello specifico, il settore cultura, sarà nostro impegno costruire un piano condiviso con tutti i principali attori da sottoporre alla Regione Friuli Venezia Giulia e alle altre istituzioni pubbliche e private in un’ottica di seria e fruttuosa pianificazione».
Powered by WPeMatico