Definito il calendario dei corsi di ginnastica riservati agli over 65 residenti a Pordenone titolari della Carta d’argento rilasciata gratuitamente dal Comune.
ABOLITO L’OBBLIGO ISEE – «Vogliamo sostenere in modo importante la salute dei cittadini di questa fascia d’età – commenta l’assessore alle politiche sociali Eligio Grizzo – nelle ultime edizioni sono calati gli iscritti ai corsi anche perché si doveva presentare l’Isee, quindi un aggravio burocratico in più. L’amministrazione Ciriani ha soppresso questo obbligo e non è più richiesta la documentazione Isee. La salute non si misura con il contenuto del portafoglio – prosegue l’assessore – e intendiamo agevolare e incoraggiare la partecipazione ai corsi perché è dimostrata la stretta correlazione tra inattività fisica ed alcune patologie croniche, che hanno pesanti ripercussioni sociali ed economiche. Rilanciamo l’iniziativa anche perché non vanno trascurati gli aspetti legati all’aggregazione sociale – conclude l’assessore – che costituisce una “terapia” per contrastare il malumore e la depressione».
CORSI – Per questa edizione sono state coinvolte diverse associazioni. In calendario una ventina di lezioni con 20 posti disponibili per ogni tipo di corso che si terranno tra ottobre e dicembre. Il Comune contribuirà con un euro per persona mentre la quota a carico dei partecipanti varierà a seconda dei corsi. Nel quartiere nord al palasport di via Interna l’ASD Skorpion organizzerà corsi di ginnastica antalgica e di yoga mentre alla palestra “Gallini” si potranno seguire corsi di ginnastica dolce e così pure all’ex fiera in via Molinari curato dall’A.I.R. Ginnastica dolce anche al Body Center nella palestra di via Nogaredo, mentre l’A.S. D. Torre ne organizzerà al Centro per anziani di via Piave e nella palestra della scuola media del quartiere. Alla Kosmic di viale Libertà invece si potranno scegliere fra il corso di ginnastica in acqua oppure quello in sala. Nel quartiere Sud nella piscina di viale Treviso la GIS proporrà un corso di nuoto e uno di ginnastica in acqua mentre al Palazen la Polisportiva Villanova organizzerà il corso di ginnastica dolce. Corsi di quest’ultima specialità anche a Borgomeduna promossi dall’ASD Karate di Shotokan presso la scuola elementare di via Udine e dall’Ass. Insieme per Pordenone in via Prasecco.
ISCRIZIONI – Le iscrizioni saranno accettate da lunedì 12 a venerdì 23 settembre dal lun. al ven. dalle 10 alle 12 presso l’ufficio “Colora il tuo tempo” al primo piano della sede municipale.
Powered by WPeMatico