Sabato 17 settembre il taglio del nastro ufficiale, alle ore 10.00, in piazza Domenico da Tolmezzo, alla Pomis Arena, alla presenza dell’assessore regionale alle risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, a seguire la sfilata della Banda di Venzone con le Majorette; a ruota dalle 10.30 negli stessi spazi incominceranno le attività di Ersa con la tappa tolmezzina dell’Aqua On Tour; quindi dalle 10.45 l’apertura dell’Area Show Cooking con degustazione e vendita di mele, spremute, strudel, aceti e frittelle tutto a base di mela, quindi alle 12.00 la dimostrazione di cucina con Valentino Pivetta della Latteria di Visinale che proporrà “il Frico con le mele e il formaggio Montasio Acqua”; alle 16.00 spazio al grande chef Paolo Zoppolatti, direttamente dalla Prova del Cuoco di RaiUno che ammalierà ancora una volta il pubblico con le sue dimostrazioni di cucina, naturalmente a base di mela; dalle 18.00 spazio all’Aperitivo Alternativo a base di mela con i dj e la musica di Radio Studio Nord. Nella serata dalle 20.30, altro ospite d’eccezione, direttamente da Colorado (Italia1) il comico Alberto Farina, che con i suoi monologhi surreali e taglienti, racchiude esperienze di vita e d’infanzia molto particolari. La sua dote principale è sicuramente la semplicità con cui riesce a far ridere, grazie anche al suo aspetto che ricorda i ragazzi di periferia degli anni ’70. Infine lo spettacolo Power Flower disco music live dance. Tra Via Matteotti e Piazzetta Chelonia, dalle 10.00 alle 18.30, esibizioni di Soft Air, danza sportiva, zoomba Fintness, Crossfit, Taek Won Do; in piazza Centa animazione per bambini e laboratori didattici.
Domenica 18 settembre, la giornata clou, dalle 10.00 riapriranno gli stand della Pomis Arena in Piazza Domenico da Tolmezzo, con la dimostrazione di cucina con piatti a base di mele realizzati dagli alunni dell’Istituto Alberghiero Linussio di Tolmezzo; alle 15 in collaborazione con la Confcommercio e l’associazione Vie del Centro premiazione della vetrina che rappresenta maggiormente lo spirito della “Festa della Mela”, mentre l’amministrazione comunale consegnerà il riconoscimento al vincitore del concorso “Balcone fiorito”. Dalle 15.30 alle 17.30 di nuovo ai fornelli lo chef Paolo Zoppolatti, che stavolta si sfiderà con il collega Daniele Cortiula, e lo spettacolo, oltre che le delizie sfornate, si preannunciano già scoppiettanti. In via Del Din canti tradizionali e Lotteria, in piazzetta Chelonia esibizioni di ginnastica artistica, fitness, danza sportiva e giochi a sorpresa, in via Oscura esposizione di quadri d’arte contemporanea. Presso il cortile delle scuole medie dalle 14.00 grande concerto dei gruppi musicali locali Dag Diamond, Mordechai, Carry Old, Holaf Bergher.
Nella due giorni, all’interno del centro storico cittadino saranno in funzione ben 30 aree ristoro, sparse tra vie e piazze, ognuna delle quali con pietanze e prelibatezze a base di mela, ispirate dalla cucina tradizionale carnica oppure rielaborate in chiave moderna, di cjarsons al frico, dagli gnocchi alla pizza; e ancora dolci e proposte innovative. 6 invece le aree tematiche, dai gonfiabili alla palestra di arrampicata sportiva, dall’area fitness e ballo al palco concerti con le band emergenti fino ad arrivare al kartodromo. Ci saranno pure diverse animazioni itineranti come quelle dei Madonnari, con la loro arte di strada e la magia del gessetto, ed ancora la CiacciaBanda di Arezzo. Radio Stduo Nord, radio partner della Festa della Mela, trasmetterà in diretta l’evento sia sabato che domenica a partire dalle ore 10.00, anche in streaming al sito www.rsn.it
SOLIDARIETA’ – Una Mela per Amatrice sarà l’iniziativa pensata per raccogliere fondi in favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia, le mele saranno inserite in un cofanetto, acquistabili a offerta libera, il ricavato sarà poi girato sul conto corrente attivato dalla Protezione Civile regionale del Friuli Venezia Giulia. E anche presso il Museo Carnico il gruppo comunale di Protezione Civile promuoverà una raccolta fondi e favorirà il proselitismo per diventare volontario. Nella giornata di domenica 18 settembre, a partire dalle ore 9.00 con ritrovo presso la Casa dell’Acqua nei pressi del parcheggio di Via Gortani ci sarà la “Camminata del Dono”, una camminata non competitiva di 8 km con assenza di dislivello, transito alla chiesetta di Madonna del Sasso in località Vinadia e rientro a Tolmezzo, su percorso adatto a tutti, promossa dalle sezioni locali dell’A.D.O., dell’AFDS e dell’A.D.M.O.
CULTURA – Il Museo Carnico delle Arti e tradizioni popolari Michele Gortani rimarrà aperto nella due giorni, proponendo inoltre venerdì 16, alle ore 16.30 l’Inaugurazione della Mostra “L’esperienza di Ricerca di Michele Gortani in Africa Orientale”, curata da Giuseppe Muscio, direttore del Museo friulano di Storia Naturale di Udine; sabato 17 invece, alle ore 9.30, spazio alla Scultura Lignea tedesca in Friuli, con la conversazione proposta da Giuseppina Perusini, dell’Università di Udine, presso le stanze della religiosità popolare. A Palazzo Frisacco invece, dalle 10.00 di sabato, si potrà visitare la Mostra Filatelica “150^ anniversario dell’entrata di Tolmezzo nel regime d’Italia”, così come la mostra d’arte “Oltre i Confini” di Berta Hummel. Possibilità infine di visitare sia sabato che domenica la storica Torre Reytenbergher ed i siti trecenteschi di Prà Castello