Il Friuli Venezia Giulia si conferma anche nel 2016 al primo posto in Italia per diffusione della grande distribuzione organizzata rispetto alla popolazione. Quello della nostra regione è infatti il valore più elevato, pari a 697 mq di superficie di vendita ogni mille abitanti, quasi il doppio della media nazionale (384 mq) e un ulteriore ritocco rispetto al 2015 (687 mq). A rilevarlo un’elaborazione Ires Fvg del ricercatore Alessandro Russo su dati del ministero dello Sviluppo economico.
La dinamica
Nell’ultimo decennio la dinamica espansiva della Gdo ha portato il Fvg in testa per rapporto tra superfici di vendita e abitanti. L’ultimo sorpasso nel corso del 2014 sulla Valle d’Aosta, che rimane al secondo posto anche quest’anno.
Il record di Udine e Gorizia
Sempre nel 2016 la provincia di Udine (con 818 mq per 1.000 abitanti) risulta la prima in Italia seguita da quella di Gorizia (con 801); Udine e Gorizia sono pure le uniche due che superano la soglia di 800 mq per mille abitanti. Pordenone è ottava (con 647), Trieste 47esima (con 429 mq ogni mille abitanti). La posizione più arretrata di Trieste, osserva Russo, «è conseguenza dei limiti dettati dal territorio e dell’elevato invecchiamento della popolazione, che implica una minore propensione sia ai consumi sia agli spostamenti delle persone anziane, maggiormente legate ai piccoli negozi di prossimità».
Il contesto regionale
Nell’ultimo anno la provincia di Gorizia ha evidenziato la crescita maggiore in termini relativi delle superfici di vendita della grande distribuzione (+4,6%), seguita da Pordenone e Udine (entrambe con un incremento inferiore al 2%), mentre Trieste presenta una flessione (-6%). Nel complesso le superfici di vendita della grande distribuzione regionale sono cresciute dell’1%, ad un ritmo inferiore a quello nazionale (+3%). Si può anche osservare che l’aumento percentuale delle superfici di vendita regionali rilevato nell’ultimo anno è inferiore a quello del biennio precedente (rispettivamente +3,8% e +5,6%) denotando un rallentamento della dinamica espansiva.
Le tipologie
Per quanto riguarda le diverse tipologie, i grandi magazzini, esercizi commerciali con una dimensione superiore ai 400 mq e con un assortimento di tipo non alimentare, risultano in forte crescita, con 7 punti vendita in più e un incremento delle superfici di vendita pari al 20,8% in un solo anno. Si tratta spesso di strutture ammodernate che propongono una vasta scelta di prodotti per la casa, di bellezza, abbigliamento. Anche le aree di vendita degli ipermercati (+5,8%) e delle grandi superfici specializzate (+6,6%) risultano in espansione nell’ultimo anno; al contrario i minimercati (-2,9%) e i supermercati (-9,1%) mostrano un calo. La diminuzione del numero di supermercati è stata più marcata nelle province di Udine e Trieste; in quest’ultimo caso condizionando negativamente l’andamento complessivo della grande distribuzione.
Lo storico
Il numero di supermercati in regione è cresciuto senza soluzione di continuità dalla metà degli anni Duemila, quando se ne contavano circa 270, fino alla fine del 2014, quando si è toccata quota 343 punti vendita; nel corso del 2015 si è infine registrato un calo pari a 30 unità. Su questo risultato hanno evidentemente avuto un impatto le crisi che tra il 2014 e il 2015 hanno interessato le Cooperative operaie e la Cooperativa Carnica nelle province di Trieste e Udine. I minimercati possono essere considerati formule distributive ormai mature, anche se spesso hanno assunto una nuova fisionomia, magari rivitalizzate da piccoli imprenditori stranieri, puntando sulla capacità di attrazione all’interno di aree urbane ad alta intensità abitativa (si riscontra infatti una concentrazione elevata a Trieste), frequentemente in sostituzione degli alimentari tradizionali.
Allargando l’orizzonte temporale all’ultimo decennio, risulta interessante esaminare l’ascesa delle grandi superfici specializzate in Fvg, esercizi al dettaglio operanti nel settore non alimentare che trattano in modo esclusivo o prevalente una specifica gamma merceologica di prodotti su superfici di vendita non inferiori ai 1.500 mq. Nell’ultimo decennio sono passate da 57 a 84 punti vendita e da 167.000 a poco meno di 300.000 mq, pari a quasi il 6% del totale nazionale, evidenziando una presenza rilevante nella nostra regione (che contribuisce a meno del 4% delle superfici di vendita complessive della Gdo in Italia).
Gli ambiti di specializzazione che sono cresciuti di più nell’ultimo decennio sono quelli relativi agli articoli sportivi e attrezzature da campeggio e alla vendita di prodotti del “fai da te” (ferramenta, bricolage e giardinaggio).
Gli addetti
Nel complesso, sempre secondo le stime dell’Osservatorio del Commercio del ministero dello Sviluppo economico, gli addetti della grande distribuzione in regione sono 11.524 (il 67% sono donne), 174 in meno rispetto all’anno precedente (-1,5%); anche in questo caso la diminuzione si concentra nei supermercati.
In termini assoluti i supermercati rimangono in ogni caso la tipologia più diffusa della grande distribuzione, con oltre 300 punti vendita in regione, circa 5.200 addetti e oltre 300.000 mq di superficie (il 35% del totale).
Nota
I dati presentati, che si riferiscono al 01/01 di ogni anno considerato, provengono dall’Osservatorio Nazionale del Commercio del Ministero dello Sviluppo Economico, istituto dal D.Lgs. n. 114 del 31/3/1998 (comunemente noto come “riforma Bersani”) che, modificandone la disciplina, ha riorganizzato e liberalizzato l’intero settore.
DEFINIZIONI STATISTICHE DEGLI ESERCIZI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA: |
SUPERMERCATO: esercizio al dettaglio operante nel campo alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio e con pagamento all’uscita, che dispone di una superficie di vendita uguale o superiore a 400 mq e di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo ed in massima parte preconfezionati nonché, eventualmente, di alcuni articoli non alimentari di uso domestico corrente. |
MINIMERCATO: esercizio al dettaglio in sede fissa operante nel campo alimentare con una superficie di vendita che varia tra 200 e 399 mq e che presenta le medesime caratteristiche del supermercato. |
GRANDE MAGAZZINO: esercizio al dettaglio operante nel campo non alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio, che dispone di una superficie di vendita uguale o superiore a 400 mq e di un assortimento di prodotti, in massima parte di largo consumo, appartenenti a differenti merceologie, generalmente suddivisi in reparti. |
IPERMERCATO: esercizio al dettaglio con superficie di vendita superiore a 2.500 mq, suddiviso in reparti (alimentare e non alimentare), ciascuno dei quali aventi, rispettivamente, le caratteristiche di supermercato e di grande magazzino. |
GRANDE SUPERFICIE SPECIALIZZATA: esercizio al dettaglio operante nel settore non alimentare (spesso appartenente ad una catena distributiva a succursali) che tratta in modo esclusivo o prevalente una specifica gamma merceologica di prodotti su una superficie di vendita non inferiore ai 1.500 mq. |
Fig. 1 – Superfici di vendita della GDO per regione (mq per 1.000 abitanti), 2016
Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico e Istat
Fig. 2 – Superfici di vendita della GDO per provincia (mq per 1.000 abitanti, province con oltre 600mq), 2016
Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico e Istat
Fig. 3 – Superfici di vendita della GDO in FVG (mq), 2005-2016
Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico
Tab. 1 – Superfici di vendita (mq) della GDO in FVG per provincia, 2015-2016
2015 |
2016 |
var. ass. |
var. % |
|
Udine |
429.851 |
436.390 |
6.539 |
1,5 |
Pordenone |
198.924 |
202.273 |
3.349 |
1,7 |
Gorizia |
107.360 |
112.296 |
4.936 |
4,6 |
Trieste |
107.162 |
100.726 |
-6.436 |
-6,0 |
Totale FVG |
843.297 |
851.685 |
8.388 |
1,0 |
Nord Est |
5.879.589 |
5.977.995 |
98.406 |
1,7 |
Nord Ovest |
7.271.206 |
7.460.685 |
189.479 |
2,6 |
Centro |
3.736.730 |
3.759.970 |
23.240 |
0,6 |
Sud e Isole |
5.747.207 |
6.112.226 |
365.019 |
6,4 |
ITALIA |
22.634.732 |
23.310.875 |
676.143 |
3,0 |
Fonte: elab. IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico
Tab. 2 – Superfici di vendita (mq) della GDO in FVG per tipologia, 2015-2016
2015 |
2016 |
var. ass. |
var. % |
|
Supermercati |
331.396 |
301.388 |
-30.008 |
-9,1 |
Grandi superfici specializzate |
278.610 |
296.972 |
18.362 |
6,6 |
Ipermercati |
116.301 |
123.062 |
6.761 |
5,8 |
Grandi magazzini |
70.268 |
84.895 |
14.627 |
20,8 |
Minimercati |
46.722 |
45.368 |
-1.354 |
-2,9 |
Totale GDO FVG |
843.297 |
851.685 |
8.388 |
1,0 |
Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico
Tab. 3 – Numero di punti vendita della GDO in FVG per tipologia, 2015-2016
2015 |
2016 |
var. ass. |
var. % |
|
Supermercati |
343 |
313 |
-30 |
-8,7 |
Grandi superfici specializzate |
76 |
84 |
8 |
10,5 |
Ipermercati |
21 |
23 |
2 |
9,5 |
Grandi magazzini |
65 |
72 |
7 |
10,8 |
Minimercati |
145 |
142 |
-3 |
-2,1 |
Totale GDO FVG |
650 |
634 |
-16 |
-2,5 |
Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico
Fig. 4 – Numero di supermercati, FVG 2005-2016
Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico
Tab. 4 – Superfici di vendita (mq) della GDO per tipologia, confronto FVG-ITALIA 2016
FVG |
ITALIA |
FVG / ITALIA % |
|
Supermercati |
301.388 |
9.498.578 |
3,2 |
Grandi superfici specializzate |
296.972 |
5.275.895 |
5,6 |
Ipermercati |
123.062 |
3.865.492 |
3,2 |
Grandi magazzini |
84.895 |
3.032.816 |
2,8 |
Minimercati |
45.368 |
1.638.094 |
2,8 |
Totale GDO |
851.685 |
23.310.875 |
3,7 |
Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico
Tab. 5 – Grandi superfici specializzate in FVG per tipologia (mq), 2006-2016
2006 |
2016 |
var. ass. |
var. % |
|
Mobili/Arredamento/Tessile casa |
76.846 |
77.031 |
185 |
0,2 |
Tessile/Abbigliamento/Pellicceria |
65.226 |
65.754 |
528 |
0,8 |
Articoli sportivi/Attrezzatura campeggi |
2.300 |
59.832 |
57.532 |
2.501,4 |
Ferramenta/Bricolage/Giardinaggio |
2.600 |
33.406 |
30.806 |
1.184,8 |
Elettrodomestici/Elettronica/Informatica |
7.069 |
28.478 |
21.409 |
302,9 |
Calzature/Articoli in cuoio |
7.222 |
19.635 |
12.413 |
171,9 |
Altri prodotti |
5.900 |
12.836 |
6.936 |
117,6 |
TOTALE |
167.163 |
296.972 |
129.809 |
77,7 |
Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico
Tab. 6 – Numero di addetti della GDO in FVG per tipologia, 2015-2016
2015 |
2016 |
var. ass. |
var. % |
|
Supermercati |
5.697 |
5.195 |
-502 |
-8,8 |
Grandi superfici specializzate |
2.257 |
2.344 |
87 |
3,9 |
Ipermercati |
2.035 |
2.186 |
151 |
7,4 |
Grandi magazzini |
827 |
941 |
114 |
13,8 |
Minimercati |
882 |
858 |
-24 |
-2,7 |
Totale GDO FVG |
11.698 |
11.524 |
-174 |
-1,5 |
Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico