Domeniche aperte: Friuli al primo posto per centri commerciali sul territorio

Domeniche aperte: Friuli al primo posto per centri commerciali sul territorio

carrello-fotoIl Friuli Venezia Giulia si conferma anche nel 2016 al primo posto in Italia per diffusione della grande distribuzione organizzata rispetto alla popolazione. Quello della nostra regione è infatti il valore più elevato, pari a 697 mq di superficie di vendita ogni mille abitanti, quasi il doppio della media nazionale (384 mq) e un ulteriore ritocco rispetto al 2015 (687 mq). A rilevarlo un’elaborazione Ires Fvg del ricercatore Alessandro Russo su dati del ministero dello Sviluppo economico.

La dinamica

Nell’ultimo decennio la dinamica espansiva della Gdo ha portato il Fvg in testa per rapporto tra superfici di vendita e abitanti. L’ultimo sorpasso nel corso del 2014 sulla Valle d’Aosta, che rimane al secondo posto anche quest’anno.

Il record di Udine e Gorizia

Sempre nel 2016 la provincia di Udine (con 818 mq per 1.000 abitanti) risulta la prima in Italia seguita da quella di Gorizia (con 801); Udine e Gorizia sono pure le uniche due che superano la soglia di 800 mq per mille abitanti. Pordenone è ottava (con 647), Trieste 47esima (con 429 mq ogni mille abitanti). La posizione più arretrata di Trieste, osserva Russo, «è conseguenza dei limiti dettati dal territorio e dell’elevato invecchiamento della popolazione, che implica una minore propensione sia ai consumi sia agli spostamenti delle persone anziane, maggiormente legate ai piccoli negozi di prossimità».

Il contesto regionale

Nell’ultimo anno la provincia di Gorizia ha evidenziato la crescita maggiore in termini relativi delle superfici di vendita della grande distribuzione (+4,6%), seguita da Pordenone e Udine (entrambe con un incremento inferiore al 2%), mentre Trieste presenta una flessione (-6%). Nel complesso le superfici di vendita della grande distribuzione regionale sono cresciute dell’1%, ad un ritmo inferiore a quello nazionale (+3%). Si può anche osservare che l’aumento percentuale delle superfici di vendita regionali rilevato nell’ultimo anno è inferiore a quello del biennio precedente (rispettivamente +3,8% e +5,6%) denotando un rallentamento della dinamica espansiva.

Le tipologie

Per quanto riguarda le diverse tipologie, i grandi magazzini, esercizi commerciali con una dimensione superiore ai 400 mq e con un assortimento di tipo non alimentare, risultano in forte crescita, con 7 punti vendita in più e un incremento delle superfici di vendita pari al 20,8% in un solo anno. Si tratta spesso di strutture ammodernate che propongono una vasta scelta di prodotti per la casa, di bellezza, abbigliamento. Anche le aree di vendita degli ipermercati (+5,8%) e delle grandi superfici specializzate (+6,6%) risultano in espansione nell’ultimo anno; al contrario i minimercati (-2,9%) e i supermercati (-9,1%) mostrano un calo. La diminuzione del numero di supermercati è stata più marcata nelle province di Udine e Trieste; in quest’ultimo caso condizionando negativamente l’andamento complessivo della grande distribuzione.

Lo storico

Il numero di supermercati in regione è cresciuto senza soluzione di continuità dalla metà degli anni Duemila, quando se ne contavano circa 270, fino alla fine del 2014, quando si è toccata quota 343 punti vendita; nel corso del 2015 si è infine registrato un calo pari a 30 unità. Su questo risultato hanno evidentemente avuto un impatto le crisi che tra il 2014 e il 2015 hanno interessato le Cooperative operaie e la Cooperativa Carnica nelle province di Trieste e Udine. I minimercati possono essere considerati formule distributive ormai mature, anche se spesso hanno assunto una nuova fisionomia, magari rivitalizzate da piccoli imprenditori stranieri, puntando sulla capacità di attrazione all’interno di aree urbane ad alta intensità abitativa (si riscontra infatti una concentrazione elevata a Trieste), frequentemente in sostituzione degli alimentari tradizionali.

Allargando l’orizzonte temporale all’ultimo decennio, risulta interessante esaminare l’ascesa delle grandi superfici specializzate in Fvg, esercizi al dettaglio operanti nel settore non alimentare che trattano in modo esclusivo o prevalente una specifica gamma merceologica di prodotti su superfici di vendita non inferiori ai 1.500 mq. Nell’ultimo decennio sono passate da 57 a 84 punti vendita e da 167.000 a poco meno di 300.000 mq, pari a quasi il 6% del totale nazionale, evidenziando una presenza rilevante nella nostra regione (che contribuisce a meno del 4% delle superfici di vendita complessive della Gdo in Italia).

Gli ambiti di specializzazione che sono cresciuti di più nell’ultimo decennio sono quelli relativi agli articoli sportivi e attrezzature da campeggio e alla vendita di prodotti del “fai da te” (ferramenta, bricolage e giardinaggio).

Gli addetti

Nel complesso, sempre secondo le stime dell’Osservatorio del Commercio del ministero dello Sviluppo economico, gli addetti della grande distribuzione in regione sono 11.524 (il 67% sono donne), 174 in meno rispetto all’anno precedente (-1,5%); anche in questo caso la diminuzione si concentra nei supermercati.

In termini assoluti i supermercati rimangono in ogni caso la tipologia più diffusa della grande distribuzione, con oltre 300 punti vendita in regione, circa 5.200 addetti e oltre 300.000 mq di superficie (il 35% del totale).

Nota
I dati presentati, che si riferiscono al 01/01 di ogni anno considerato, provengono dall’Osservatorio Nazionale del Commercio del Ministero dello Sviluppo Economico, istituto dal D.Lgs. n. 114 del 31/3/1998 (comunemente noto come “riforma Bersani”) che, modificandone la disciplina, ha riorganizzato e liberalizzato l’intero settore.

DEFINIZIONI STATISTICHE DEGLI ESERCIZI DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA:

SUPERMERCATO: esercizio al dettaglio operante nel campo alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio e con pagamento all’uscita, che dispone di una superficie di vendita uguale o superiore a 400 mq e di un vasto assortimento di prodotti di largo consumo ed in massima parte preconfezionati nonché, eventualmente, di alcuni articoli non alimentari di uso domestico corrente.

MINIMERCATO: esercizio al dettaglio in sede fissa operante nel campo alimentare con una superficie di vendita che varia tra 200 e 399 mq e che presenta le medesime caratteristiche del supermercato.

GRANDE MAGAZZINO: esercizio al dettaglio operante nel campo non alimentare, organizzato prevalentemente a libero servizio, che dispone di una superficie di vendita uguale o superiore a 400 mq e di un assortimento di prodotti, in massima parte di largo consumo, appartenenti a differenti merceologie, generalmente suddivisi in reparti.

IPERMERCATO: esercizio al dettaglio con superficie di vendita superiore a 2.500 mq, suddiviso in reparti (alimentare e non alimentare), ciascuno dei quali aventi, rispettivamente, le caratteristiche di supermercato e di grande magazzino.

GRANDE SUPERFICIE SPECIALIZZATA: esercizio al dettaglio operante nel settore non alimentare (spesso appartenente ad una catena distributiva a succursali) che tratta in modo esclusivo o prevalente una specifica gamma merceologica di prodotti su una superficie di vendita non inferiore ai 1.500 mq.

Fig. 1 – Superfici di vendita della GDO per regione (mq per 1.000 abitanti), 2016

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico e Istat

Fig. 2 – Superfici di vendita della GDO per provincia (mq per 1.000 abitanti, province con oltre 600mq), 2016

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico e Istat

Fig. 3 – Superfici di vendita della GDO in FVG (mq), 2005-2016

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico

Tab. 1 – Superfici di vendita (mq) della GDO in FVG per provincia, 2015-2016

2015

2016

var. ass.

var. %

Udine

429.851

436.390

6.539

1,5

Pordenone

198.924

202.273

3.349

1,7

Gorizia

107.360

112.296

4.936

4,6

Trieste

107.162

100.726

-6.436

-6,0

Totale FVG

843.297

851.685

8.388

1,0

Nord Est

5.879.589

5.977.995

98.406

1,7

Nord Ovest

7.271.206

7.460.685

189.479

2,6

Centro

3.736.730

3.759.970

23.240

0,6

Sud e Isole

5.747.207

6.112.226

365.019

6,4

ITALIA

22.634.732

23.310.875

676.143

3,0

Fonte: elab. IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico

Tab. 2 – Superfici di vendita (mq) della GDO in FVG per tipologia, 2015-2016

2015

2016

var. ass.

var. %

Supermercati

331.396

301.388

-30.008

-9,1

Grandi superfici specializzate

278.610

296.972

18.362

6,6

Ipermercati

116.301

123.062

6.761

5,8

Grandi magazzini

70.268

84.895

14.627

20,8

Minimercati

46.722

45.368

-1.354

-2,9

Totale GDO FVG

843.297

851.685

8.388

1,0

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico

Tab. 3 – Numero di punti vendita della GDO in FVG per tipologia, 2015-2016

2015

2016

var. ass.

var. %

Supermercati

343

313

-30

-8,7

Grandi superfici specializzate

76

84

8

10,5

Ipermercati

21

23

2

9,5

Grandi magazzini

65

72

7

10,8

Minimercati

145

142

-3

-2,1

Totale GDO FVG

650

634

-16

-2,5

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico

Fig. 4 – Numero di supermercati, FVG 2005-2016

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico

Tab. 4 – Superfici di vendita (mq) della GDO per tipologia, confronto FVG-ITALIA 2016

FVG

ITALIA

FVG / ITALIA %

Supermercati

301.388

9.498.578

3,2

Grandi superfici specializzate

296.972

5.275.895

5,6

Ipermercati

123.062

3.865.492

3,2

Grandi magazzini

84.895

3.032.816

2,8

Minimercati

45.368

1.638.094

2,8

Totale GDO

851.685

23.310.875

3,7

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico

Tab. 5 – Grandi superfici specializzate in FVG per tipologia (mq), 2006-2016

2006

2016

var. ass.

var. %

Mobili/Arredamento/Tessile casa

76.846

77.031

185

0,2

Tessile/Abbigliamento/Pellicceria

65.226

65.754

528

0,8

Articoli sportivi/Attrezzatura campeggi

2.300

59.832

57.532

2.501,4

Ferramenta/Bricolage/Giardinaggio

2.600

33.406

30.806

1.184,8

Elettrodomestici/Elettronica/Informatica

7.069

28.478

21.409

302,9

Calzature/Articoli in cuoio

7.222

19.635

12.413

171,9

Altri prodotti

5.900

12.836

6.936

117,6

TOTALE

167.163

296.972

129.809

77,7

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico

Tab. 6 – Numero di addetti della GDO in FVG per tipologia, 2015-2016

2015

2016

var. ass.

var. %

Supermercati

5.697

5.195

-502

-8,8

Grandi superfici specializzate

2.257

2.344

87

3,9

Ipermercati

2.035

2.186

151

7,4

Grandi magazzini

827

941

114

13,8

Minimercati

882

858

-24

-2,7

Totale GDO FVG

11.698

11.524

-174

-1,5

Fonte: elaborazioni IRES FVG su dati Ministero dello Sviluppo Economico