Udine tra le 23 realtà nazionali premiate per le Best Practice di Ecosistema Urbano 2016

Udine tra le 23 realtà nazionali premiate per le Best Practice di Ecosistema Urbano 2016

28_11-ecomondo

Il Comune di Udine è stato premiato per gli orti urbani del progetto “l’Orto e la Luna” e per il progetto Cresco, un’iniziativa di lotta allo spreco energetico nell’ambito del patrimonio edilizio comunale

Udine è tra le 23 realtà nazionali premiate per le Best Practice di Ecosistema Urbano 2016, le buone pratiche selezionate da Legambiente. Il capoluogo friulano si è aggiudicato il riconoscimento lo scorso 11 novembre, nel corso della ventesima Fiera internazionale del Recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile di Rimini, realizzata nell’ambito di Ecomondo. Il rapporto di Legambiente, che misura ogni anno la qualità ambientale dei centri urbani e le eco-performance delle pubbliche amministrazioni, ha premiato così il Comune di Udine per gli orti urbani del progetto “l’Orto e la Luna” e per il progetto Cresco, un’iniziativa di lotta allo spreco che prevede azioni di ottimizzazione energetica sul patrimonio edilizio comunale.

“Le buone pratiche – spiega il vicesindaco Carlo Giacomello, che ha ritirato il premio insieme con gli architetti Raffaele Shaurli e Bruno Grizzaffi – sono quelle esperienze che hanno il pregio di introdurre significativi cambiamenti in ambiti specifici delle nostre città e che potrebbero essere riprodotte o utilizzate come spunto per interventi analoghi in altre realtà locali. Esperienze positive che dimostrano che il cambiamento è possibile, anzi è davvero a portata di mano, quando c’è davvero la voglia di mettere in campo azioni per ridurre gli impatti ambientali e migliorare la qualità della città e la qualità della vita”.