Dopo quattro anni di assenza, i carri allegorici tornano ad animare il carnevale di Pordenone.
La sfilata, in programma per domenica 18 febbraio con inizio alle ore 15, partirà da viale Dante e transiterà in piazza Duca D’Aosta, via Cavallotti, piazzale Ellero dei Mille, in piazza XX Settembre (qui verrà consegnato un riconoscimento ai responsabili dei carri e dei gruppi), per poi proseguire in viale Martelli e ritornare al punto di partenza.
La carovana sarà aperta di un gruppo di ciclisti coordinati dalla Pordenone pedala che in maglia rosa promuoverà la tappa pordenonese del Giro d’Italia (in programma per il 27 maggio).
I carri. Alla sfilata parteciperanno la Filarmonica Città di Pordenone, il Gruppo Dal Santo con il carro Creature magiche del bosco, il Gruppo Carnevale Praturlone con Un ronzio d’allegria e le Majoterres di Prata. Il Gruppo Montereale Valcellina farà sfilare il carro intitolato Un mare d’allegria, mentre Peter Pan sarà il protagonista dell’allestimento proposto da Cordignano Splendidi Eventi. La Proloco Chios porterà in città la trasposizione rivista di King Charlest – Kong – Un gorilla a Broadway, gli Amici del carnevale di Azzano Decimo + Varda che tette sbaglia invece vorranno stupire il pubblico con il carro Se’ tanta Festival mentre la Parrocchia Santa Maria Maggiore proporrà Happy days. La vitalità de I super eroi sarà interpretata dal Gruppo Giovani Carnevale Giais e il tema invernale Giochi sulla neve dalla Parrocchia Borgomeduna – Asilo Santa Maria Goretti con Fantasia di Cartoons de Lis Mascaris e i Costumi d’epoca degli Anziani Cordenons, i due gruppi presenteranno rispettivamente una rilettura del fantastico mondo dei cartoni animati e la riscoperta degli abiti tradizionali dei tempi che furono. Infine per le vie del centro città transiteranno Un carro …armato di allegria del Gruppo carnevale Maria Assunta di Fontanelle e quello della proloco Cimpello con il classico fuggi fuggi, del Si salvi chi può.
Una grande festa tutta dedicata ai bambini e alle famiglie animerà il cuore della città con maschere, laboratori, crostoli e tanto divertimento il giorno di martedì grasso. Appuntamento dunque il 28 febbraio dalle 14 alle 18 in piazza XX Settembre.
L’organizzazione del Carnevale coordinata dal Comune di Pordenone, si avvale di numerose collaborazioni, la Gea, l’ Ass. Proloco Pordenone, la CCIAA, Che spettacolo di Centro, la Regione FVG, Pordenone with love, Pnpedala e Centro anch’io.
Powered by WPeMatico