Domani è il 2 marzo, la giornata che la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha scelto per celebrare il design. Il design è considerato “come uno dei principali assi portanti dell’azione integrata di promozione dell’Italia e del nostro stile di vita” – spiega il depliant realizzato per l’occasione – “Lo stesso giorno in oltre 100 paesi del mondo, 100 “Ambasciatori della cultura italiana (designer, imprenditori, giornalisti, critici, comunicatori,docenti) raccontano un progetto d’eccellenza. L’evento rappresenta una prima assoluta in questo settore.”.
E Udine sarà con loro. Grazie al Museo del Design del Friuli Venezia Giulia Mudefri che ha organizzato UDINE DESIGN WEEK, Udine è stata inserita nella mappa del mondo raffigurata nel documento, tra Colonia, Oslo, Copenaghen, Stoccolma! Tra le più grandi e civili capitali d’Europa! Un riconoscimento sancito anche dalla concessione dell’uso del logotipo coniato per l’occasione.
Dopo l’entusiasmante inaugurazione di lunedì 27 febbraio alla Feltrinelli, con la dedica dell’iniziativa alla designer Lella valle Vignelli, recentemente scomparsa, il programma ha visto l’apertura della mostra dedicata al designer fiorentino Mauro Pasquinelli, realizzata dalla Calligaris e ospitata al Malignani di Udine, la performance “Raccontare la luce” al Civico87 di piazzale XXVI Luglio, con letture dal Libro d’Ombra di Junichiro Tanizachi e Chit Chat Design, una libera chiacchierata dal Lino’s and Co. Tanti i partecipanti iscritti che vorranno dire la loro sul dove, come, quando e perché si fa design a Udine e dintorni. I designer Riccardo Mazzetti, Paolo Coretti, Valentina Romani, solo per citarne qualcuno differente per età e formazione, proietteranno alcune slides del loro lavoro e si racconteranno … E si sono iscritti anche Gigliola Savio, Arianna Calcaterra, Tiziana Barison, titolari di altrettanti negozi che promuovono la cultura del progetto attraverso i loro spazi per dire la loro sull’argomento.
L’attesissimo Dday tuttavia è domani e si celebrerà con un evento particolare: una mostra di sole tre ore a MAKE SPAZIO ESPOSITIVO, via Manin 6°, dove tutti i designer che lo vogliono possono portare una loro opera … accolti dalla gallerista Maria da Broi … compatibilmente con lo spazio fruibile! Un format innovativo che ha già alcuni iscritti eccellenti: Fabio Di Bartolomei, Simona Martino, Giorgio Drasler, Antonella Bertagnin, Raffaele Scarpa, Veronica Balutto, …
Sempre aperti i negozi aderenti all’iniziativa con le loro vetrine e iniziative ideate proprio per UDINE DESIGN WEEK: mobili di modernariato scandinavo a SenzaTempo, in via Sarpi, vetrine dedicate ogni giorno a un designer diverso organizzate da 16metriquadri, in via Poscolle, lampade NUD Collection presentate da Robe di Casa, una centrifuga speciale a Ortofficina in via Aquileia; Barison Tendaggi presenta una borsa realizzata con un tessuto firmato Paola Navone. E si può arrivare alla Ciclofocacceria MAMM in largo del Teatro e, facendosi una bella passeggiata, passare prima da Vattolo, in centro, e da Grosmi in piazzetta Marconi, poi da Kartell a vedere le opere di Anna Castelli Ferrieri e alla libreria Martincigh. Tutto seguendo la mappa che si può trovare in ognuno di questi luoghi del design!