Palmanova, Giornata Mondiale dell’autismo. Illuminata di blu la Stele della verginità

Palmanova, Giornata Mondiale dell’autismo. Illuminata di blu la Stele della verginità

IMG_0626

Servirà a manifestare la vicinanza simbolica della comunità a chi vive la condizione autistica. Per questo motivo la Stele della Verginità, in Piazza Grande a Palmanova, domani si illuminerà di blu. Il Comune ha deciso in questo modo di aderire a “Light it up blue!”, campagna realizzata dalla Fondazione Bambini e Autismo Onlus in occasione della Giornata Mondiale di consapevolezza dell’autismo volta dall’ONU.

“Un messaggio di solidarietà alle persone che soffrono e che vivono l’autismo, direttamente o indirettamente, anche nel nostro territorio” commenta Francesco Martines, Sindaco del Comune di Palmanova. “È già il secondo anno che a Palmanova compiamo questo piccolo gesto per sostenere la campagna, sensibilizzare e informare sempre più persone nei confronti di questa condizione”.

L’autismo è una condizione neurobiologica pervasiva e permanente che comporta disturbi nella comunicazione e nell’interazione sociale e alterazioni sensoriali che possono manifestarsi in vari modi. Tale condizione può essere più o meno invalidante: data la grande variabilità di caratteristiche possibili si preferisce infatti parlare di “spettro autistico”. Si stima che attualmente l’1% della popolazione mondiale sia composto da autistici.

Il 2 Aprile tutto il mondo celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo voluta dall’ONU. Molte le altre manifestazioni organizzate in regione: per maggiori informazioni www.bambinieautismo.org