E’ in arrivo il secondo incontro di LibRiamo nè lieti calici – Anteprima Cormònslibri, organizzato dall’Amministrazione comunale di Cormòns, con il supporto dell’Associazione Culturaglobale.
L’appuntamento è per venerdì 7 aprile alle ore 18.30, nell’Acetaia di Sirk de La Subida. L’ospite della serata sarà Marco Anzovino, musicista e produttore, ma anche assistente sociale nella Comunità per il Recupero di tossicodipendenti “Villa Renata” al Lido di Venezia prima, e all’Istituto “Casa Immacolata” di Udine, poi. Dal profilo poliedrico di questo artista, nasce il libro-cd Le ragazze al terzo piano, edito dalla Biblioteca dell’immagine: musica e parole (il CD audio contiene le 8 canzoni, colonna sonora della storia) per raccontare le vite di tre ragazze, dove l’appartamento al terzo piano diventa il palco della loro nudità esistenziale. A dialogare con l’autore, la giornalista Anna Piuzzi.
Sinossi
Tre ragazze universitarie, un appartamento, la loro convivenza, Padova. È una condivisione forzata e difficile quella che Anna, Giorgia e Chiara sperimentano per la prima volta in una vita autonoma, lontana dal conforto o dal controllo della famiglia. L’appartamento al terzo piano è il palco della loro nudità esistenziale, una stanza degli specchi che riflette e proietta una visione distorta del loro rapporto nei confronti della sessualità, delle relazioni genitoriali, del cibo e del comportamento alimentare. Spettatori inermi di questa misera esibizione sono il mondo degli adulti e una società che si adagia nella virtualità relazionale, nell’involuzione individualista, nella dipendenza da psicologi e farmaci, nella perenne sfida con qualcosa e qualcuno. In quest’ottica il cambiamento che vivranno le protagoniste sarà rivoluzionario e trasgressivo laddove scopriranno una nuova consapevolezza di sé, attraverso la relazione con gli altri, e del loro valore decidendo progressivamente di vivere ciò che le circonda da una prospettiva per loro ancora inesplorata.
Note sull’Autore:
Marco Anzovino, pordenonese, classe 1979. Dal 2004 al 2015 ha svolto la sua attività di educatore e musicoterapeuta nella Comunità per il recupero di tossicodipendenti «Villa Renata» (Lido di Venezia), realizzando 18 album di canzoni inedite, scritte ed interpretate dagli ospiti in cura. Dal 2016 è coordinatore degli educatori dell’Istituto per minori non accompagnati «Casa Immacolata» di Udine, pur mantenendo un rapporto di collaborazione con la Comunità veneziana e con il Ser.D. di Pordenone. Con la Biblioteca dell’Immagine ha pubblicato, nel 2014, il libro e il cd Turno di notte, raccontati in oltre 130 presentazioni in tutto il Nord Italia, a Roma e all’estero. Una narrazione intensa, cruda, destabilizzante che mette i brividi per il vivido realismo delle storie (vere) di tre ragazzi incontrati lungo gli oltre mille turni di notte nella Comunità Terapeutica “Villa Renata”, del Lido di Venezia, per il recupero di persone tossicodipendenti. Dal 2007 ad oggi ha realizzato numerosi laboratori di scrittura di canzoni nelle scuole e nei Centri di Aggregazione del Veneto e del Friuli. Con il comico torinese Gianpiero Perone ha realizzato spettacoli di teatro per ragazzi replicati nei teatri e nei palasport italiani. Dal 2015 è direttore artistico del Festival dei Giovani delle Dolomiti.?Cantautore, musicista e produttore. Tre album a suo nome, vincitore di numerosi concorsi nazionali con brani di sua composizione (Premio Recanati, Premio Canzone d’Autore, Premio Solo Musica Italiana). Chitarrista e percussionista nella band del fratello Remo dove svolge anche il ruolo di co-produttore e co-arrangiatore. Vanta collaborazioni con Gino Paoli, Fabio Concato, Iskra Menarini, Princezito