Lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 agosto fino alle 13 il parco di San Valentino sarà chiuso al pubblico per consentire la rimozione di cinque pioppi malati e pericolanti. La rimozione si rende necessaria poiché gli alberi possono costituire pericolo per l’incolumità pubblica.
Lo stabilisce un’ordinanza comunale per agevolare i lavori e garantire la piena sicurezza. «Siamo dovuti intervenire – precisa il consigliere delegato al verde e parchi, Simone Polesello – poiché i pioppi sono malati, possono costituire pericolo per i frequentatori del parco. Si nota il decadimento tipico della vecchiaia delle piante e inoltre alcuni alberi sono già piegati e quindi pericolanti».
Le indagini tecniche con l’utilizzo degli strumenti che permettono di verificare le degenerazioni interne del tessuto legnoso hanno rilevato la presenza di cavità alla base, legno degradato lungo il fusto e in prossimità delle radici con la loro conseguente scarsa tenuta. Visivamente si rivelano apparati radicali lesionati con tracce di marciume. In qualche esemplare ci sono fronde già secche e va considerata inoltre la sproporzione tra fusto e chioma e l’effetto vela esercitata da quest’ultima in particolare in presenza di violenti eventi atmosferici. La rimozione dei pioppi sarà curata dalla Gea che si servirà di una ditta specializzata.
Powered by WPeMatico