Staffetta Telethon 24 per un’ora a Udine

Staffetta Telethon 24 per un’ora a Udine

staffetta2016-2

Mentre continua a crescere, di giorno in giorno, il numero delle squadre iscritte alla 19^ Staffetta Telethon 24 per un’ora, tradizionale e sempre più affollato appuntamento udinese che abbina sport e solidarietà (già 443, su un tetto massimo di 450, i team registratisi), il Comitato organizzatore ha messo a punto gli ultimi dettagli del percorso di gara, che ricalca quello dell’edizione 2016 e che impegnerà gli atleti, dalle 15 di sabato 2 alla stessa ora di domenica 3 dicembre, su un tragitto di 1.330 metri.

Un anello nel cuore di Udine. Per la Staffetta Scuole, prevista per la mattinata di sabato 2 dicembre, il percorso si aprirà in piazza Libertà e proseguirà per via Manin, piazza I Maggio (sul lato rasente la collina del Castello), via Portanuova, Riva Barolini, Piazza Marconi e via Mercatovecchio, per riapprodare, infine, in Piazza Libertà. La percorrenza sarà di circa 990 metri.

La linea di partenza della staffetta 24 x 1 ora sarà invece in via Mercatovecchio: i partecipanti si dirigeranno verso piazza Libertà e a seguire verso via Cavour, via Savorgnana, via Stringher, piazza Duomo, piazza Bertrando, via Vittorio Veneto, via Manin, piazza I Maggio (sempre sul lato del Castello), via Portanuova, Riva Bartolini e piazza Marconi. Traguardo in via Mercatovecchio, nel punto dello start. La distanza da affrontare sarà di circa 1.330 metri.

Varchi. Sul percorso della Staffetta Scuole ci saranno 15 varchi, posti in corrispondenza di attraversamenti pedonali e passi carrai e resi visibili da un’apposita segnaletica verticale. Vigileranno sulla sicurezza 35 volontari.

Sull’itinerario della Staffetta Telethon, invece, i varchi saranno 23, 12 continuativi e 11 diurni. Pure in questo caso una segnaletica verticale ad hoc, sistemata in corrispondenza di attraversamenti pedonali e passi carrai, li renderà immediatamente visibili.  Presteranno servizio, lungo il tragitto di gara, 54 volontari.

Limitazioni al traffico. Vigerà il divieto di sosta e di fermata in tutte le strade e le piazze interessate dalla gara. In Piazza I Maggio, in particolare, non si potrà parcheggiare dalla mezzanotte di venerdì, per consentire l’allestimento di tendoni e servizi funzionali alla manifestazione; da sabato mattina a domenica pomeriggio sarà precluso anche il transito: sono previste deroghe solo per i veicoli autorizzati delle singole squadre, per chi è diretto al parcheggio sotterraneo e per gli autobus nonché, ovviamente, per i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine.

 

Iscrizioni ancora aperte. Sono ancora aperte, fino al raggiungimento della soglia massima delle 450 squadre (stabilita per ragioni di sicurezza), le iscrizioni alla 24 per un’ora. I gruppi possono registrarsi sul sito telethonudine.it, tramite il quale è possibile, come già lo scorso anno, scegliere direttamente online il posto nell’area ospitalità di piazza I Maggio. Le disponibilità sono soggette all’ordine cronologico di arrivo e prenotazione.