Il Gruppo Hit, principale corporate turistica della Slovenia, partecipa all’edizione 2018 della Borsa Internazionale del Turismo con un desk dedicato all’interno dello stand dell’Ente del Turismo Sloveno, in collaborazione con la società controllata Hit Alpinea, specializzata nella gestione delle strutture ricettive della celebre località alpina di Kranjska Gora.
La BIT rappresenta una vetrina di fondamentale importanza per riconfermare la leadership del Gruppo Hit nel settore dell’accoglienza alberghiera e dell’intrattenimento in Slovenia e presentare al trade e ai consumatori italiani le ultime novità, tracciando al contempo un bilancio di un anno decisamente positivo. Un andamento in linea con l’incremento dei flussi turistici verso la Slovenia, “boutique destination” che vede il Bel Paese saldamente al primo posto come mercato europeo per numero di arrivi.
Suzana Pavlin, sales manager del Gruppo Hit dichiara: “il 2017 è stato un anno che ci ha visti crescere ulteriormente nei segmenti hotellerie ed intrattenimento. Il 2018 si è aperto all’insegna di un nuovo mindset, che definirei “da tour operator”: puntiamo allo sviluppo di pacchetti tematici dedicati allo sport, all’enogastronomia e al wellness, incluse novità assolute come le proposte legate all’anniversario della grande guerra. I pacchetti saranno disponibili in tutta Italia, con particolare riferimento al sud e alla Sicilia, zone molto sensibili alle attrazioni turistiche slovene, e saranno distribuiti attraverso le agenzie di viaggi, che avranno così una nuova opportunità per proporre e vendere la Slovenia”.
Rientra in quest’ottica anche il potenziamento del segmento MICE: “la nostra prerogativa principale – prosegue Suzana Pavlin – è che siamo in grado di centralizzare la gestione di tutto l’evento, collaborando, se necessario, con gli attori del territorio. Questo facilita il compito degli organizzatori, che così hanno un solo interlocutore. Non solo centri convegni, dunque, ma anche soggiorno alberghiero, proposte enogastronomiche, escursioni, team building, intrattenimento e molto altro ancora. Il nostro centro congressi più importante si trova al Perla di Nova Gorica, ma offriamo importanti facilities anche sulle montagne di Kranjska Gora e nella zona di Maribor, destinazioni che ci permettono di sviluppare format assolutamente innovativi”. Nel mese di aprile, il Perla di Nova Gorica ospiterà l’evento Open Borders organizzato da MPI Italia Chapter in occasione del Global Meeting Industry Day.
Il terzo filone di intervento è legato al mercato cinese, con il Gruppo Hit impegnato in prima linea nelle iniziative dell’Anno del Turismo Europa/Cina: “da tempo abbiamo sviluppato un modello di accoglienza sintonizzato sulle esigenze della clientela cinese – spiega Suzana Pavlin – rivolto tanto alle comunità residenti in Europa quanto ai sempre più numerosi turisti provenienti dalla Cina. Il cliente cinese apprezza l’offerta di pacchetti a tema all inclusive, chiede in primo luogo wellness, shopping ed escursioni sul territorio: è un turista curioso, aperto al confronto con la cultura europea, ma ama anche trovare servizi dedicati, come la presenza di interpreti, piatti tipici nei menù e wi-fi”.
SULLE ALI DELL’INNOVAZIONE: CHARTER E TRASPORTI
Sull’onda del successo delle scorse stagioni, il Gruppo Hit riconferma anche per il 2018 i collegamenti charter su Lubiana dal Sud Italia, in particolare da Napoli: i turisti partenopei potranno visitare le mete più iconiche della Slovenia durante il weekend del 15-17 giugno e in occasione del ponte di Halloween. La formula dell’operazione, invariata, prevede l’abbinamento di volo e soggiorno di 3 notti in una località a scelta tra Nova Gorica, Kranjska Gora e Šentilj (Maribor).
Accanto ai charter da Napoli, è prevista una novità in Sicilia, con l’introduzione di una navetta personalizzata Hit che sarà attiva tutto l’anno per trasportare i clienti dell’agenzia Partner sul territorio Propaganda Viaggi, all’aeroporto di Palermo Punta Raisi. Una soluzione rapida ed efficace per i viaggiatori, che funzionerà anche come veicolo pubblicitario per promuovere il marchio Hit e le bellezze della Slovenia.
LA NEXT BIG THING: IL MARKETING TERRITORIALE
“Anche quest’anno svilupperemo progetti in collaborazione con i comuni e gli enti turistici locali – annuncia Suzana Pavlin – allo scopo di promuovere nuovi pacchetti in sintonia con l’offerta del territorio, che diventerà il filo conduttore: dalla tavola al benessere, dalle attività sportive alle escursioni, fino alla vera e propria atmosfera della struttura. Uno degli esempi più recenti è l’Hotel Mond di Šentilj, il primo enoresort della Slovenia, un hotel interamente dedicato al tema vino, in sinergia con le cantine e i vigneti della Stiria, visitabili grazie a percorsi enoturistici che si snodano attraverso paesaggi incantevoli”.
Queste linee guida di sviluppo caratterizzeranno tutto il 2018: i riflettori saranno puntati su wellness enogastronomia e sport.
WELLNESS
L’innovazione firmata Hit fa anche rima con benessere. Dopo il successo dei trattamenti viso alle cellule staminali vegetali, da quest’anno la SPA del Perla Casinò & Hotel di Nova Gorica propone innovativi trattamenti corpo che sfruttano gli ingredienti attivi ricavati dalle cellule staminali di argan e sinfito. Peeling, maschere e massaggi “Stem Cells” rigenerano i tessuti cutanei, apportando una netta diminuzione delle rughe e dei segni del tempo: una validissima alternativa alle tecniche di ringiovanimento chirurgico, utile a dissolvere i depositi di grasso in eccesso e combattere la cellulite, per una pelle più soda, morbida, uniforme, idratata, luminosa e fresca.
Da segnalare tra le novità anche le coccole “inebrianti” a base di uva, mosto e vino della Sky Wellness Mond di Šentilj. Tra i rituali di bellezza si annovera un trattamento che sfrutta le proprietà antiossidanti ed emollienti della crema peeling ai semi di uva: i polifenoli dei vinaccioli contrastano l’invecchiamento cutaneo, favorendo la microcircolazione sanguigna. Un effetto rivitalizzante assicurato anche dalla maschera allo yogurt con uva, elisir dallo straordinario potere depurativo e astringente che deterge e restringe i pori, garantendo una pelle perfettamente liscia.
Nel cuore delle Alpi di Kranjska Gora, riconfermati i trattamenti all’acqua purissima di sorgente, unita all’azione terapeutica delle erbe alpine, e ai benefici dei trattamenti multisensoriali nelle cinque stanze a tema: Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo, dove vivere rigeneranti esperienze in simbiosi con gli elementi naturali. Tutto ciò, accompagnato da rilassanti lezioni di Vinyasa Flow Yoga, tecnica yoga particolarmente apprezzata per la sua dinamicità, perfetta per sciogliere i muscoli e le articolazioni dopo lo sport.
SPORT
Dallo sci agli adrenalinici sport della montagna a Kranjska Gora, alle passeggiate a cavallo sulle romantiche strade del vino della Stiria, l’offerta sportiva nelle strutture del Gruppo Hit è in costante sviluppo. Tra le novità principali, i pacchetti per bikers a Nova Gorica, con soggiorno all’hotel Sabotin: ideali per gli amanti del turismo su 2 ruote, questi pacchetti comprendono controllo gratuito delle biciclette prima delle uscite, deposito e lavaggio biciclette, menù con cibi integrali e gluten free, bevande isotoniche e agevolazioni per l’accesso al Fun Park dell’Isonzo e alla SPA del Perla.
Grazie ai centri sportivi di Nova Gorica e Kranjska Gora, il Gruppo Hit è specializzato anche nell’accoglienza di squadre e delegazioni nazionali provenienti da tutto il mondo, che sempre più spesso scelgono la Slovenia per gli allenamenti in vista di tornei e gare. Molti i servizi studiati per gli atleti professionisti: massaggi, fisioterapia, regimi dietetici ad hoc, oltre naturalmente al soggiorno nelle strutture alberghiere del Gruppo.
ENOGASTRONOMIA
A proposito di sapori e territorio, confermato per il 2018 il format della “Cena dei 3 Paesi” a Kranjska Gora, una stuzzicante iniziativa dedicata alla cucina tipica dell’Alta Valle del Sava. Un “tour gastronomico” che permette a tutti gli amanti della buona tavola di assaggiare nel corso di una sola cena il meglio della tradizione enogastronomica di Friuli, Carinzia e Alta Carniola, approfittando della posizione strategica di Kranjska Gora al confine tra 3 Stati. La Cena dei 3 Paesi è disponibile ogni mercoledì sera dalle 19:00 e dura circa 4 ore: si comincia al Ramada Hotel & Suites Kranjska Gora, poi a bordo di un bus si raggiunge il Ristorante Alte Hütte di Camporosso in Valcanale – frazione di Tarvisio – avamposto friulano delle Caravanche. Qui, in una tipica baita in legno dall’atmosfera rustica e famigliare, si degusta un tris di primi piatti italiani. La cena internazionale prosegue in Austria, con una sosta al Wallnerwirt Restaurant di Arnoldstein, tra i locali più rinomati dove assaggiare le specialità della Carinzia. Gran finale di nuovo a Kranjska Gora con il tortino alle noci con crema alla vaniglia, rivisitazione della tradizionale Potica slovena.
CULTURA E DIVERTIMENTO A 360°
Il Gruppo Hit rinnova l’impegno per la cultura, annunciando un calendario ricco di eventi e manifestazioni di interesse storico e folcloristico. A cominciare dal 100° anniversario della fine della Prima guerra mondiale, ricorrenza che vedrà l’Operatore impegnato nell’organizzazione di soggiorni ed escursioni per i gruppi di studenti provenienti dai licei italiani per visitare a musei e i campi di battaglia del fronte isontino.
Nel mese di aprile Hit sarà tra gli organizzatori del XIII Festival delle Rose, il tradizionale appuntamento dedicato al fiore simbolo di Nova Gorica e alla collezione di rose Bourbon custodita nel giardino del monastero di Kostanjevica. Previste visite guidate ai roseti della città, mercatini, appuntamenti con l’arte e la fotografia, concerti e prelibate ricette a base di rosa. La Spa Perla inoltre offrirà trattamenti all’olio di rose, dalle rinomate proprietà emollienti.
Sul fronte dell’entertainment, infine, artisti di grande fama calcheranno con regolare frequenza i palcoscenici dei centri Hit Casinos Perla e Park. Un’offerta arricchita dalla recente apertura del Club Perla, l’unica discoteca di Nova Gorica e dintorni, ricavata all’interno dell’omonimo casinò: una location elegante ed esclusiva che propone un palinsesto di serate a tema in grado di intercettare gusti musicali differenti.