L’obiettivo è piuttosto ambizioso: raggiungere i quattro punti cardinali d’Europa a bordo di una Vespa. Un progetto che, nelle intenzioni di Denis Ciani ed Edi Fadelli, potrà essere portato a termine nell’arco di 4 anni. Il primo viaggio è già stato archiviato nel 2017, con il raggiungimento di Capo Nord in sella a due Vespa Px.
Nel 2018 si punta all’estremo più a Sud, e quindi alle isole Canarie. La partenza è già fissata: i due ‘cavalieri’ partiranno alla volta dell’arcipelago spagnolo venerdì 8 giugno e, percorrendo poco meno di 10 mila chilometri in due settimane, faranno rientro in Friuli per i primi giorni di luglio.
I commenti dei protagonisti – I due temerari, soci dei Vespa Club di Udine e Porcia, sono determinati e ansiosi di partire: «Questo viaggio vuole essere una continuazione di quello a Capo Nord – racconta Ciani –. Attraverseremo il sud della Francia, la Spagna, il Marocco e il Portogallo, portando con orgoglio la bandiera del Friuli in tutti i Paesi che visiteremo». Fadelli parla dello spirito del viaggio: «Andiamo alla ricerca di qualcosa di nuovo: persone, territori e culture. La sfida è molto intrigante perché al nord abbiamo trovato freddo, pioggia e neve, al sud ci attende tanto caldo. Vedremo cosa accadrà. Ovviamente cercheremo di divertirci e di goderci questa avventura». Le Vespa utilizzate saranno sempre i Px 200 del 1982 che sono arrivati fino a Capo Nord.
La partenza – La partenza è fissata per venerdì 8 giugno alle 10.30 da San Vito al Tagliamento, dalla sede della cooperativa Futura (nella zona industriale Ponterosso). Una realtà che seguirà i due vespisti lungo tutto il viaggio, aggiornando il blog dedicato, come spiega la responsabile comunicazione di Futura, Francesca Benvenuto: «Seguiremo i cavalieri per il secondo anno dando il nostro contributo con le risorse di cui disponiamo: sarà Giovanna ad aggiornare ogni giorno il ‘diario di bordo’ di questo viaggio». Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili all’indirizzo cavalierinvespa.wordpress.com.
Il sostegno di Repsol – Per la loro avventura, i due vespisti friulani possono contare sull’appoggio di Repsol, il colosso di petrolio e gas presente anche in MotoGp. I due vespisti hanno ricevuto il vestiario e il materiale tecnico per il viaggio, e il 12 giugno sono attesi nella sede di Repsol, a Madrid, per il lancio dell’iniziativa. Molti anche gli sponsor friulani che hanno voluto stare vicino a Ciani e Fadelli, tra questi la Cantina Ramuscello.