Da cuore della Transilvania il punk rock celtico/irlandese dei Selfish Murphy infiammerà alle 21.00 la serata di questo giovedì 27 giugno al Triskell, il festival internazionale di musica e cultura celtica che si svolge fino al 30 giugno al Boschetto del Ferdinandeo di Trieste. La band, che per prima in Romania ha suonato il cosiddetto punk/rock celtico, trasmette attraverso le sue canzoni le atmosfere festose dei pub irlandesi. Nel loro repertorio propongono canzoni irlandesi famose in tutto il mondo arrangiate in chiave punk rock celtico, i brani sono allegri e adatti a tutti. Alle 22.30 ritornano, per il secondo show i Fabulai cinque musicisti scatenati faranno ballare il pubblico fino allo sfinimento a ritmo di tamburi e cornamuse medioevali. Saranno accompagnati dalla performance su tessuto aereo di Erika Piemontesi.
Ultima serata per Vassago e il suo spettacolo di focogiocoleria “B.I.O.S: Burning Idols Over the Stars” che anche questa volta chiuderà gli spettacoli con la magia delle sfere di cristallo e dei giochi di fuoco.
I concerti verranno trasmessi in diretta streaming sul sito celticevents.org.
Una “bacchetta magica” aprirà il pomeriggio nell’area del festival, quella del laboratorio per grandi e piccini di di Jordy del Giardino di Wolfy alle 15.30, alle 16.00 il laboratorio per la creazione di “Gioielli con intrecci celtici” in corda cerata con Katleen dei Mac Ajvar e alle 17.00 il laboratorio per creare un “Portacorno in cuoio” con Wolf MacAjvar.
“Pozioni e incantesimi” è il titolo del corso di modellazione per bambini e adulti con il Laboratorio di Greta alle 18.00.
Dalle 16.00 con i corsi di tiro con l’arco con Rob Roy dell’Asd Dragon Rouge e dalle 18.00 le dimostrazioni e prove libere e gratuite.
L’ass.cult. Aes Torkoi propone un interessante test di archeologia sperimentale sull’accensione del fuoco nell’antichità, utilizzano ricostruzioni di strumenti dell’epoca. Alle 18.30 in campo storico.
Apertura del mercatino alle 18.00.
Inoltre tende storiche, accampamenti, battaglie, dimostrazioni, divinazioni e rievocazioni di antichi rituali. Il tutto accompagnato dalla leggendaria cucina celtica e dalla favolosa birra irlandese e da una trentina di espositori con stand di artigiano celtico e fantasy che coloreranno di oggetti esclusivi il ricco mercatino.
Ricordiamo che è sempre possibile prenotare presso l’infopoint del Festival le Unioni con rito celtico e la partecipazione a tutti i laboratori, stage e animazioni che lo richiedono. E’ possibile prenotarsi anche poco prima dell’evento salvo esaurimento posti.
Ritorna l’acclamatissima “Lotteria Celtica” dove anche quest’anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Nuova destinazione per il primo premio, la Cornovaglia con un viaggio 7 giorni per due persone, secondo premio un week-end a Edimburgo sempre per due, e poi bottiglie di idromele e tanti altri premi. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con
la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org, chi ama questa manifestazione ha l’opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.
Una mostra a pannelli sulle migrazioni dei Celti sarà posizionata in area festival, come anche la mostra personale fuori programma di Okamy Mangart, con opere proprie a tema fantasy.
Per approfondimenti e per il programma dettagliato è possibile consultare il sito della manifestazione www.celticevents.org e la pagina ufficiale su FB Triskell Celtic Festival. Sui social con #triskell2019.