Constraint Magazine Udine di nuovo alla scoperta di via Percoto. Dopo la riapertura e riqualificazione degli spazi adiacenti alla Tipografia Marioni (Spazio Marioni) per la mostra fotografica Manifesto Popolare Roma/New York durante vicino/lontano 2019 una nuova mostra questa volta dedicata alla grafica e illustrazione nel cinema del ‘900.
In via Battistigh, a pochi passi dalla storica tipografia Marioni, ha il suo studio da più di cinquant’anni Giorgio Giaiotto, grafico-umorista udinese vincitore di premi internazionali, inventore di grafiche (“le lettere”, “i numeri”, “le impronte digitali”) ma anche fervido collezionista di manifesti, locandine e foto-buste di cinema.
70 opere parte delle 40.000 della collezione Giaiotto, arricchiranno per quattro giorni gli interni dello Spazio Marioni, riportando alla luce un altro tesoro nascosto della zona.
Una mostra come punto d’incontro tra stampa tipografica e cinema, due storie parallele che si incontrano in via Percoto n.4.
Partecipano al progetto: Peccol vini, Tommy bar e Lo Scatolificio Udinese.
Tipografia Marioni
La Tipografia Marioni, è stata fondata nel 1935 da Torribio Marioni, che, avvicinatosi al mondo della grafica a soli 13 anni, ha deciso di dedicargli la sua intera esistenza. Successivamente l’attività è stata ereditata da Giulia Marioni, che tutt’oggi insieme alla figlia Elisa porta avanti l’azienda di famiglia, mescolando la tradizione alle nuove tecnologie.
Dal 2019 ospita mostre e attività culturali frutto della collaborazione con Constraint Magazine Udine e con gli esercenti della zona.
Giorgio Giaiotto
Umorista, disegnatore, grafico, pittore, o come ama definirsi “grafico umorista” nasce a Udine nel 1938. Negli anni Cinquanta e Sessanta pubblica strisce e vignette su svariate testate umoristiche, mentre già da tempo si occupa di creazione di marchi, impaginazioni, allestimenti. Nel corso degli anni sono molte le mostre a lui dedicate in tutto il mondo. Tra i riconoscimenti troviamo un importante premio vinto a Tolentino nel 1963 per l’animazione “Il Gomitolo” e subito dopo nel ’66 un concorso mondiale a New York per un nuovo carattere tipografico.
Ultima passione del grafico umorista udinese manifesti, locandine e foto-buste di cinema. Appassionato della decima musa fin da ragazzo dal 2001 ha raccolto più di 40.000 locandine.
Con la sua competenza e presenza alle maggiori fiere nazionali, contribuisce a diffondere e conservare l’arte dell’illustrazione nel cinema.
Constraint Magazine Udine
Constraint Magazine Udine è un magazine online, si occupa di informare e incuriosire il proprio pubblico sulle proposte culturali della città di Udine, attraverso articoli, recensioni, interviste scritte e pubblicate da ragazzi per i propri coetanei modificando così l’ascesa delle informazioni culturali e riducendo la distanza tra imprese culturali e pubblico. La mission di Constraint Magazine Udine è sempre stata l’inclusione, diminuendo il divario tra chi crea il prodotto culturale e chi fruisce di esso soprattutto per quanto riguarda il pubblico tra i 18 e i 35 anni. I loro valori sono pertanto la coesione sociale, l’informazione e l’informatizzazione delle proposte e l’aggiunta di valore culturale alla città da parte dei ragazzi.
Il magazine vanta collaborazioni con diversi attori culturali cittadini, inoltre da due anni a questa parte collabora attivamente con il festival Vicino/Lontano: i suoi collaboratori sono all’interno del direttivo e del gruppo dei soci dell’associazione.