Spettatori ma soprattutto protagonisti: è questa la parola d’ordine della prossima edizione degli Xtreme Days, il festival itinerante di sport freestyle e attività outdoor. La Winter Edition 2020 – primo appuntamento dell’anno – si terrà in Friuli Venezia Giulia, sulle nevi di Sappada, nel fine settimana del 31 gennaio – 2 febbraio. Una kermesse che si caratterizzerà per l’ampia offerta di eventi, show e attività dedicate al pubblico di ogni età, che potrà infatti vivere esperienze totalmente a contatto con la natura, nel corso di un lungo weekend all’insegna dell’adrenalina e del coinvolgimento, nell’ambito di un format originale e unico in Italia.
L’Xtreme Village aprirà le porte venerdì 31 gennaio alle ore 10.30: l’accesso sarà gratuito così come tutti gli Xtreme show, Dj set, concerti e proiezioni che si alterneranno all’interno del Village nel corso del fine settimana Xtreme Days Winter Edition. Già da venerdì (e per le due giornate successive) sarà possibile assistere agli show (gratuiti) di bike freestyle, parapendio acrobatico, ice climbing mentre per i più piccoli sarà attivo il kids camp, un pacchetto di attività divertenti e originali, dove i più coraggiosi saranno affiancati dagli atleti in prove e giochi svolti in tutta sicurezza.
Nel corso degli Xtreme Days Winter Edition il pubblico presente avrà la possibilità di vivere in prima persona molteplici Xperience, che si potranno praticare in totale sicurezza, preparati o accompagnati dagli istruttori di ogni disciplina. Attività, workshop ed escursioni si possono prenotare sul sito www.xtremedays.it o in loco: arrampicare su una parete di ghiaccio, volare in tandem in parapendio sulle cime delle Dolomiti, rotolare come una palla di neve senza freni all’interno di una sfera gonfiabile (la zorball), camminare in equilibrio su una slackline appesa agli alberi, provare l’energia sia fisica che mentale dell’acroyoga. E ancora: lanciarsi in discesa con la strider bike (bici senza pedali) o percorrere tracciati di diverse difficoltà immersi nella natura con le ciaspole o gli sci da alpinismo, pedalare con le fat bike (le speciali mountain bike a “ruote grasse” per galleggiare sulla neve) o lasciarsi trainare nella natura dai cani da slitta.
Domenica 2 febbraio, al fianco di tutte queste attività, i protagonisti saranno i trail runners di ogni età e capacità che avranno la possibilità di disputare la Xtreme Winter Trail sia nella versione competitiva di 16,5 Km e 500 mt di dislivello, sia nella versione “family” di 7 km e circa 200 mt di dislivello (con diversi punti di ristoro lungo il percorso). Le iscrizioni per entrambi le distanze sono aperte sul sito www.xtremetrail.it
Sono attesi ed hanno già confermato la propria presenza alla tre giorni di Sappada diversi grandi atleti e campioni delle varie discipline proposte che saranno ospiti e protagonisti di Xtreme Days Winter Edition.