Torna come ogni anno la la storica fiera di San Valentino con bancarelle degli ambulanti, dislocate tra via Pracchiuso e largo delle Grazie.
La Festa di San Valentino è una delle sette fiere storiche di Udine, istituita nel 1699 dal Consiglio della Città nella Vicinia di Pracchiuso.
Come vuole la tradizione sulle bancarelle si vendono le chiavette benedette, simbolo dello strumento di ferro che veniva messo nelle mani del malato durante le crisi. GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO
ore 15.50 – Apertura della chiesa di San Valentino.
ore 16.00 – Benedizione del Pane e delle Chiavette.
VENERDÌ 14 FEBBRAIO
ore 9.00 – Apertura bancarelle e vendita del pane e delle chiavette presso la chiesa.
ore 9.30 – Santa Messa in friulano nella chiesa del Santo, celebrata da don Davide Larice e animata dal coro la Fontanute di Molin Nuovo.
ore 10.00 – Nel cortile della Parrocchia delle Grazie, laboratori con gli ospiti del C.S.R.E. di via Massaua.
ore 10.30 – Mostra-Mercato libri usati presso la struttura “Il Fogolâr” di via Pracchiuso 87, come aiuto per la Mensa dei frati di via Ronchi.
ore 10.30 – Gazebi in Largo delle Grazie con il gruppo Stelutis di Udin, l’Associazione dell’Epilessia del FVG ed il Gruppo Medioevale di Pracchiuso.
ore 10.30 – Mostra delle opere di Rosa Soravito presso lo “Studio Proposte d’Arte” di via Pracchiuso, 33.
ore 11.00 – Santa Messa nella Chiesa del Santo celebrata da Padre Philo, vicario parrocchiale della Madonna delle Grazie.
ore 15.30 – “Scampanottatori di Gorizia” nella chiesa di San Valentino.
ore 17.00 – Danze Medioevali con il Gruppo Storico di Borgo Pracchiuso.
ore 17.00 – Presso il Salone del chiostro della Madonna delle Grazie: presentazione del libro “L’Esodo di Nene” di Gianni Meneghin. A seguire, conferenza dello storico romano-udinese Alfredo Barbagallo: “La Vicenda Reliquiaria di San Valentino a Udine”.
ore 17.45 – Corteo Storico di Autorità e figuranti in costume del Gruppo Medioevale Borgo Pracchiuso, con apertura del Gruppo Storico La Desene di Premariacco e Remanzacco.
ore 18.00 – Santa Messa Solenne in onore del Santo patrono del Borgo officiata da Mons. Arcivescovo Andrea Bruno Mazzocato e animata dal Coro “Barbara Bernardinis” di San Gottardo.
ore 19.00 – Presso la Pizzeria Al Trombone, live music con “The Others Band”. Per prenotazioni rivolgersi al locale.
ore 21.00 – Cena di San Valentino presso il Ristorantino Ciò che C’era in Piazza Primo Maggio. Per prenotazioni rivolgersi al locale.”