Per l’estate 2010 l’incontro tra Villa Manin ed alcuni fra gli artisti più rilevanti del panorama nazionale ed internazionale, grazie alla loro varietà e qualità, rappresenta la degna prosecuzione del progetto iniziato alcuni anni addietro e sapientemente portato avanti, per una visione della Villa non soltanto come una bellezza di carattere prettamente museale, ma anche come luogo d’eccezione dove proporre l’accostamento tra diversi aspetti dello stesso contesto artistico: la musica, la danza e le mostre d’arte nel senso più letterale del termine.
Questi eventi, rivolti ad un pubblico assolutamente vario sia come età che come provenienza, hanno permesso di rafforzare ulteriormente l’immagine di questa importante vestigia storica, contribuendo così ad incrementarne l’offerta per quanto concerne l’ospitalità turistica del comprensorio e di tutta la regione.
La rassegna “ESTATE IN VILLA 2010”, presentata dall’Azienda Speciale Villa Manin ed Azalea Promotion, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia – Ospiti di Gente Unica e TurismoFVG “Music & Live” si presenta nuovamente variegata, esclusiva ed esaltante: non solo rock per la principale rassegna artistica estiva dell’intero Triveneto; un talentuoso ed affermato pianista, il più grande trasformista “One Man Show” e la compagnia di ballerini più acclamata e seducente del mondo offriranno tre appuntamenti davvero imperdibili e di calibro internazionale.
Ospiti d’eccezione, icone artistiche dal talento riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo, dal Canada al sud America, dall’Inghilterra alla lontana Asia, metteranno in mostra in maniera esemplare la loro arte in tutte le sue forme, regalando così alcune magiche serate, degne della cornice storica che le ospita.
I nuovi entusiasmanti eventi della rassegna “Estate in Villa 2010” sono inseriti all’interno di “Music & Live”, la campagna promozionale promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’agenzia regionale TurismoFVG (per info www.turismo.fvg.it – tel. 800 016044)
“L’offerta di Music & Live – ha commentato il Vicepresidente della Regione, Luca Ciriani – continua a crescere e si arricchisce ora di questi nuovi importanti appuntamenti. E’ sicuramente positivo che uno dei gioielli architettonici della nostra Regione reciti un ruolo così importante nella promozione turistica del Friuli Venezia Giulia. Villa Manin è una cornice unica per fascino e prestigio, e ben si adatta ad ospitare eventi come questi che richiamano nel nostro territorio molti appassionati dal resto d’Italia ma anche dall’estero. Con la promozione Music & Live, ci siamo posti l’obiettivo di trasformare questi visitatori in turisti curiosi del territorio, per far loro conoscere meglio tutto il Friuli Venezia Giulia.”
Gli imperdibili nuovi appuntamenti prenderanno il via con uno dei maggiori compositori nel panorama musicale classico internazionale, ha 40 anni (nonostante ne dimostri 15 in meno), una laurea in filosofia e sul palco veste in jeans e scarpe da tennis. GIOVANNI ALLEVI porterà una ventata di fresca classicità nella magica atmosfera di Villa Manin venerdì 9 luglio, quando si presenterà al pubblico in formazione “piano solo”: l’artista marchigiano proporrà infatti i suoi brani e quelli di alcuni musicisti che apprezza maggiormente in dialogo solamente con il pianoforte, suo grande amore. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia della musica all’insegna dell’intimità e della passione di un artista per il quale ciò che conta sono le note, mentre tutto il resto diventa superfluo. Il successo planetario di Allevi è dettato anche dalle sue memorabili performance dal vivo sia in Italia che all’estero: ricordiamo il debutto alla Carnegie Hall di New York, il concerto del 19 marzo scorso alla Queen Elizabeth Hall di Londra ed il mitico concerto del 1 settembre 2009 all’Arena di Verona quando diresse la propria musica sinfonica alla guida della “All Stars Orchestra”.
Venerdì 23 e sabato 24 luglio il palcoscenico di Villa Manin vedrà il gradito ritorno della compagnia di danza dei MOMIX, che presenterà il nuovo spettacolo “Momix Remix”. In occasione del 30° anniversario dei Momix, un sempre geniale Moses Pendleton ci propone una caleidoscopica “compilation” dei pezzi più significativi, originali e suggestivi, scelti tra tutte le produzioni susseguitesi nel corso degli anni: dalla prima squisita, magica, sorprendente Momix Classic, alla strepitosa ultima Bothanica, passando per Passion ispirato alla colonna sonore del film L’Ultima Passione di Cristo, Baseball, Opus Cactus ed il pluri premiato Sun Flower Moon. Nati dalla mente del suo carismatico direttore artistico Pendleton, i Momix mescolano sapientemente danza atletica, musiche avvincenti e costumi psichedelici per creare un’esperienza di intrattenimento unica nel suo genere.
Grande appuntamento con la magia ed il trasformismo a Villa Manin: mercoledì 28 luglio nella splendida dimora dogale approderà ARTURO BRACHETTI, presentando il nuovo spettacolo “Brachetti & Friends”. L’artista torinese proporrà al pubblico una serata di divertimento assolutamente spettacolare ed insolita, durante la quale si esibirà con i suoi cavalli di battaglia, in compagnia di altri grandi performer internazionali e di una band dal vivo. Brachetti inizia la sua carriera nei primi anni ’80 nel popolare locale parigino “Paradis Latin”, per poi proseguire in Germania con lo spettacolo “Flic Flac”. In Italia, il successo arriva a teatro grazie allo show “Varietà” con Massimo Ranieri e prosegue poi con “Amami Arturo”, “In Principio Arturo” e “M. Butterfly” con Ugo Tognazzi. Nel 2000 vince a Parigi il prestigioso premio Molière grazie al suo “One Man Show”, che batterà tutti i record di permanenza in cartellone al Teatro Mogador. Recentissima la nomination agli Oliver Awards 2010 del teatro inglese per lo spettacolo “Change”.