La risposta è si, ma lo spostarsi per andare a trovare delle persone anziane è “fortemente sconsigliato”. Il motivo è presto spiegato, le persone anziate sono tra le categire più esposte al contagio e devono evitare il più possibile di avere contatti diretti con altre persone.
Ad ogni modo se necessario, lo spostamento per andare a trovare i nonni è possibile, ad esempio se dovete recarvi a casa loro per recuperare i vosti bambini prima e dopo il lavoro perchè impossibilitati a stare a cas con loro. Si tratta in questo caso di una “forza maggiore” ed è consentito lo spostamento, a patto che venga percorso il “tragitto strettamente necessario per reggiungere la casa dei parenti”
È possibile spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all’inizio o al termine della giornata di lavoro?
È possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da COVID-19 e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni, percorrendo il tragitto strettamente necessario per raggiungerli e recarsi sul luogo di lavoro, oppure per andare a riprendere i bambini al ritorno. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi.