Dopo essere stata inaugurata il 30 ottobre, è ritornata, dopo un periodo di chiusura legato alle disposizioni per il contenimento della pandemia, la mostra fotografica FEDERICO – IL GRANDE SEDUTTORE: L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini, organizzata da Cinemazero e dal Comune di Pordenone – Assessorato alla cultura presso la galleria Henry Bertoia di Corso Vittorio Emanuele II, Pordenone.
Un’occasione speciale per scoprire più di 80 preziose fotografie vintage – custodite dall’archivio di Cinemazero – che raccontano per immagini il rapporto alcune volte seducente, colmo di desiderio e ammiccante, altre volte dolce e colmo di tenerezza, che Fellini aveva con le donne, figure che il regista spesso equiparava ad un mito. Il percorso è arricchito da documenti sonori e rarissimi materiali video su Fellini al lavoro, sempre frutto delle ricerche e del lavoro archivistico di Cinemazero. Il pubblico troverà disponibile in mostra anche il catalogo che la accompagna, pubblicato per l’occasione, con saggi di importanti studiosi felliniani, come Emanuela Martini, Gianfranco Angelucci, Alessandro Carrera.
La mostra, visitabile dal mercoledì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 per questa nuova riapertura prevede anche delle visite guidate gratuite per conoscere meglio aneddoti e curiosità sul regista riminese.
Venerdì 12 febbraio e venerdì 26, ultimo giorno di apertura, sarà il curatore Andrea Crozzoli a guidare alle 17.00 gli spettatori, mentre venerdì 19, sempre alle 17.00 sarà Riccardo Costantini di Cinemazero a fare da cicerone: il pubblico verrà condotto attraverso fotografie, locandine dei film che hanno sancito la gloria di Fellini, approfondendo anche l’opera di Gideon Bachmann e Deborah Beer (i cui archivi sono valorizzati da Cinemazero), amici, fotografi e “autori” della memoria di Fellini.
Un evento speciale per approfondire e conoscere il cinema di Fellini, Federico – il grande seduttore è un appuntamento che riconferma Cinemazero attore principale, in sinergia con l’amministrazione comunale, nella promozione turistico culturale del territorio, mettendo a disposizione il suo prezioso patrimonio all’intera comunità, sia del territorio pordenonese che di quelli vicini, diventando polo culturale prestigioso e attrattivo a livello internazionale.
Per prenotare la visita guidata (massimo 8 persone) è necessario telefonare al numero 0434-392935 dal lunedì al venerdì 9.00-12.00; dal mercoledì al venerdì anche dalle 15.00-17.30, specificando la richiesta.